Excel Saga

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Excel Saga



    excel-saga-3



    Titolo originale: Ekuseru Sāga
    Autore: Koshi Rikudo
    Tipologia: Seinen
    Genere: Demenziale, Azione, Fantascienza, Parodia
    Disponibilità in Italia: Edito dalla Dynit (sospeso)
    Volumi originali: 27 (completo)
    Volumi italiani: 11
    Episodi anime: 26 (completo)
    Durata: 24 minuti
    Emittente televisiva giapponese: TV Tokyo
    Emittenti televisive italiane: MTV, Cooltoon



    Trama:

    Sia il manga che l'anime seguono da vicino la ACROSS, Organizzazione Segreta per la Promozione dell’Ideale, società che mira alla conquista del mondo. La campagna di conquista parte dalla Città F (Fukuoka), della Prefettura F (prefettura di Fukuoka), in cui si trova la sede in cui opera "Sua Eccellenza Il Palazzo", suo Comandante Supremo.

    L'ACROSS inizialmente è composto soltanto da Sua Eccellenza Il Palazzo e Excel, una ragazza iperattiva e super determinata innamorata perdutamente di lui. Successivamente si unirà a loro Hyatt, una ragazza di origine extraterrestre (solo nell’anime), più intelligente della sua compagna, ma con l'insana abitudine di morire continuamente. Nel manga l’origine di Hyatt è ancora sconosciuta, ma presumibilmente quantomeno non naturale.

    In ogni episodio a Excel e Hyatt viene assegnata una particolare missione per mettere in ginocchio la città, missioni che generalmente non riescono a portare a termine, compromettendo il piano di conquista. Accompagnate solitamente da Frattaglia (Menchi), il loro cane, che serve anche come cibo di emergenza, al di fuori delle missioni le due ragazze devono condurre una vita normale e cambiano spesso lavoro (solitamente non hanno mai abbastanza soldi da permettersi una cena dignitosa). Nel manga, invece, con l’arrivo di Elgarla, il Palazzo assegna loro un cospicuo capitale per le loro spese, permettendo così di limitare "l’approvvigionamento sul campo". In seguito a (s)fortunati eventi, anche il loro domicilio passerà da misero monolocale ad attrezzato e moderno bilocale.

    La maggior parte dell'azione si svolge tra ACROSS e la Squadra Comunal-Combattente, votata all'ordine cittadino. In ogni episodio dell'anime, inoltre, compare Pedro, protagonista sud americano di una sotto trama che non ha praticamente nulla a che fare con la storia principale, se non con il "cattivo finale", ovvero il signor Quell'Uomo (leader dell'ACROSS). Questi personaggi non hanno nessuna partecipazione e connessione col manga, in cui Il Palazzo è il Comandante Supremo dell’ACROSS.

    Non c'è una precisa continuità tra un episodio e l'altro, se non nei primi e negli ultimi episodi.

    Personaggi principali:

    Excel (エクセル): il suo vero nome è sconosciuto, infatti Excel rappresenta un nome in codice. Nel manga vengono citati anche altri nomi per l'impiego civile quali Hanako Dosukoi (usato anche nell'anime) e Chocho Convoy. Il soprannome con cui si fa chiamare dagli altri membri dell'ACROSS è Ecchan. È la protagonista della storia.
    Muore nel primo episodio dell'anime, ma viene riportata in vita dalla Grande Volontà del Grande Universo e si arruola nell'ACROSS.
    Nel fumetto, sin dall'inizio, è il n°2 dell’ACROSS e,
    per quanto la sua posizione venga successivamente minacciata prima da un pupazzo, poi da Hyatt ed infine da Elgarla,
    riesce comunque a difendere la piramide gerarchica. A differenza dell'anime, nel manga Excel pare godere della piena fiducia de Il Palazzo, in virtù essenzialmente della sua fedeltà cieca ed assoluta e della sua estrema poliedricità. In considerazione di ciò, valuta sé stessa la persona più importante sulla Terra, dopo naturalmente il capo supremo dell’ACROSS. È il comandante dei membri combattenti.

    Sua Eccellenza Il Palazzo (イルパラッゾ): comandante supremo dell’ACROSS. Generalmente non ha alcuna pazienza con Excel e capisce subito che Hyatt è dotata di migliori capacità intellettive, e spesso preferisce discutere con lei delle missioni. Nell’anime, durante le operazioni, Sua Eccellenza Il Palazzo non fa nulla e aspetta che le sue due tirapiedi tornino alla sede. È possibile infatti vederlo giocare con videogiochi, suonare e cantare con il proprio gruppo rock, e così via. Non è comunque un essere umano comune, come testimoniano i suo strani occhi da gatto e i suoi superpoteri, di cui si avrà un assaggio solo alla fine. Possiede anche una personalità distorta, che risulta evidente anche nel manga. Mentre nell’anime Sua Eccellenza Il Palazzo rappresenta solamente una parodia del classico “Cattivo”, nel manga risulta essere una personalità seria e geniale. Come il Dottor Kababu, è un sopravvissuto dell’antica civiltà di Solaria (nella storia ha più di 20.000 anni) ed usa queste tecnologie per raggiungere il suo obiettivo: la conquista del mondo. Il suo nome deriva da quello di un hotel di Fukuoka, come già quelli di Excel e Hyatt.

    Hyatt (ハイアット), ovvero Chihaya Ayasugi (rispettivamente nome in codice e nome di copertura), soprannome Hacchan. Nell'anime arriva sulla Terra con un'astronave dei Puchuu, alieni caratterizzati da un aspetto innocuo ma assolutamente malvagi. Nel manga invece viene assunta direttamente da Sua Eccellenza Il Palazzo dopo un incontro. La particolarità di questa ragazza è che muore senza motivo, a volte vomitando sangue, per poi resuscitare poco dopo. Quando è in vita è costantemente anemica e si esprime con un filo di voce. L'anime ed il manga non spiegano i motivi di questa strana malattia. Nell’anime è la preferita di Sua Eccellenza, ma nel manga la sua posizione è più incerta (non viene comunque mai punita). Nel manga la sua capacità principale è l’abilità con le armi da fuoco.
    Tuttavia nel 14º volume sarà catturata da Watanabe ed a lui assegnata in custodia. Nella stessa occasione, perderà la memoria.


    Elgarla (エルガーラ), ovvero Kasumi Munakata (rispettivamente nome in codice e copertura) soprannome EL. Appare soltanto nel manga ed è il terzo membro dell'ACROSS. Quando parla con sé stessa, solitamente lo fa ad alta voce. Ha un particolare modo di dire che usa spesso quando parla, che si riferisce al suo nome: ed è: "elgarlamente" ("elgarlamente parlando, glielo giuro elgarlamente"). Talvolta le vengono assegnate delle missioni segrete. Nel manga la sua capacità speciale è l’abilità con le armi bianche, in particolarità la katana. A differenza di Hyatt ed Excel, tiene moltissimo alla sua femminilità ed alla cura della sua persona, come si vede specialmente quando ricopre il ruolo di office lady (segretaria). Adora i beni di lusso. Ha doti fisiche notevoli. Col passare del tempo si stabilirà una sorta di feeling e complicità con Excel in una relazione del tipo amiche/nemiche. Apparentemente è l’unica che voglia bene a Frattaglia, ma non è così, infatti è la più propensa a cucinarla alle prime vicissitudini.

    Frattaglia (メンチ): cagnolino abbandonato dal suo padrone si ritrova nelle mani di un'affamata Excel che vede in lei soltanto una scorta di cibo di emergenza e più di una volta è tentata di divorarlo, anche se alla fine non lo fa mai. Un paio di episodi dell'anime sono incentrati esclusivamente sulle sue avventure, nel tentativo di scappare dall'appartamento di Excel e Hyatt. La sigla finale è "abbaiata" (cantata) interamente da lui.
     
    Top
    .
  2. winry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo i seinen e questo devo vederlo è.é9
     
    Top
    .
  3. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai visto, ma sembra taaanto scemo :icsdi:
     
    Top
    .
2 replies since 22/8/2012, 16:42   28 views
  Share  
.