Ranma ½

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ranma ½



    group16



    Titolo originale: Ranma nibun no ichi
    Autore: Rumiko Takahashi
    Tipologia: Shōnen
    Genere: Arti Marziali, Commedia, Sentimentale, Gender Bender
    Disponibilità in Italia: Edito dalla Star Comics
    Volumi giapponesi: 38 (completa)
    Volumi italiani: 53 (completa)
    Episodi serie TV anime: 161 (completa)
    Durata: 25 minuti
    Emittente televisiva in Giappone: Fuji TV
    Emittenti televisive in Italia: TMC, MTV, Cooltoon, Europa 7



    Trama:

    L'opera racconta la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione. Durante un allenamento in Cina, lui e suo padre sono infatti caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente è legata alla storia di qualcuno che centinaia o migliaia di anni prima vi è affogato: chiunque cada in una di queste sorgenti, non appena entra a contatto con l'acqua fredda, è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che vi annegò; per ritornare al proprio aspetto bisogna bagnarsi con dell'acqua calda. Genma Saotome, il padre di Ranma, cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza.

    Al ritorno in Giappone, Genma informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima. Contemporaneamente Soun Tendo, amico di vecchia data di Genma, informa le sue tre figlie Kasumi, Nabiki ed Akane che una di loro dovrà sposare Ranma (di cui non avevano mai sentito parlare) per assicurare il futuro del dojo Tendo. Poco dopo, con gran fragore, in casa Tendo arrivano un panda e una ragazza. Soun, che sta attendendo il figlio dell'amico, abbraccia commosso Ranma, ma quando si accorge di avere di fronte una ragazza, sviene. Akane, la figlia minore, chiede amichevolmente a Ranma-ragazza se vuole allenarsi insieme a lei in palestra. Sconfitta, commenta «Per fortuna sei una ragazza!! Non sopporterei di essere stata battuta da un maschio!!». Questa frase lascia silenziosa la nuova arrivata.

    Dopo gli allenamenti Kasumi dice a Ranma di andare a fare un bagno caldo per rifocillarsi. Mentre Ranma, riacquistate le sembianze di ragazzo grazie al bagno, esce dalla vasca entra Akane, nuda, che chiude la porta, si copre e quindi comincia a gridare, poco dopo Ranma e il padre spiegano alla famiglia Tendo il perché di tutto questo.

    Akane, intanto, arrabbiatissima per l'accaduto, non ne vuole sapere di vedere Ranma. Le due sorelle maggiori, Kasumi Tendo e Nabiki, candidano per il fidanzamento Akane, giustificandosi con la frase "Tu odi i ragazzi e Ranma è tale solo per metà". Akane e Ranma si mettono a litigare per il fatto che lui l'ha vista nuda. Anche se Ranma non ci bada tanto perché lui ha contatto con un corpo femminile. Ranma dichiara di voler tornare in Cina alla ricerca di un rimedio; poi, in risposta alle accuse di Akane, le ribatte che lui ha un corpo da donna molto migliore del suo. Akane arrabbiatissima gli tira il tavolo in testa. Ranma è ufficialmente da questo momento fidanzato con Akane. Con il proseguire della storia vengono presentati nuovi personaggi e nuovi guai per i protagonisti.

    Personaggi principali:

    Ranma Saotome: è un atletico e simpatico ragazzo di 16 anni, erede della scuola di lotta indiscriminata Saotome, fondata dal padre Genma, ha trascorso tutta l'infanzia girando il mondo allo scopo di esercitarsi nelle discipline marziali. Proprio durante in cina il ragazzo viene colpito dalla maledizione delle sorgenti di Jusenkyo : basta infatti un pò d'acqua fredda per trasformarlo in una dolce fanciulla dai capelli rossi, e solo l'acqua calda può restituirgli il suo vero aspetto. Ranma cerca in ogni modo di ritornare normale, ma non esita a sfruttare le proprie caratteristiche femminili per trarsi d'impiccio trasformandosi sempre più frequentemente e iniziando così a convivere sempre più naturalmente con il proprio altr-ego.
    A complicare la sua imbarazzante situazione si aggiunge il fidanzamento con Akane Tendo, voluto dai rispettivi genitori con lo scopo di riunire due differenti scuole di arti marziali.
    Il rapporto fra i due si rivela immediatamente conflittuale, ma nonostante tutto Ranma e Akane sono più vicini di quanto vogliono far credere anche a loro stessi.

    Genma Saotome: assolutamente insensibile, egoista e avido, Genma Saotome è il fondatore della scuola di Lotta Indiscriminata Saotome. Durante un viaggio di allenamento in Cina, nella regione di Jusenkyo, Genma cade nella Xiong Mao Nichuan, la "Sorgente del panda affogato" e da allora subisce la stessa sorte del figlio Ranma, trasformandosi in panda ogni qual volta venga a contatto con l'acqua fredda. Costretto a convivere con il suo alter-ego animalesco, sembra non risentire affatto della propria condizione trovandosi al contrario, a proprio agio anche nei panni del grosso panda, mantenendo però un comportamento umano e comunicando attraverso cartelli che all'occorrenza usa anche anche come oggetti contundenti.
    Nonostante avesse promesso fi da giovane che Ranma avrebbe sposato una delle figlie dell'amico Soun Tendo, non esita mai a barattare il fidanzamento del figlio con qualunque cosa possa risvegliare la sua cupidigia.

    Nodoka Saotome: madre di Ranma e moglie di Genma, Nodoka non ha più notizie dei propri familiari da quando il loro viaggio in Cina si è interrotto misteriosamente. Perennemente armata di una lunga spada, è alla ricerca del proprio figlio per verificare che sia diventato un vero uomo. Proprio per questo motivo la dolce Ranma e il grosso panda evitano accuratamente di farsi riconoscere, certi che la fiera e orgogliosa donna li costringerebbe a suicidarsi compiendo Seppuku per cancellare l'ignominia della loro ambigua condizione.

    Akane Tendo: 16 anni, la più giovane delle figlie di Soun Tendo, è un vero maschiaccio e, sebbene sia molto popolare tra i ragazzi, non consente a nessuno di frequentarla. Più avvezza alle arti marziali e agli sport (nonostante nuoti come un sasso) che alle discipline femminili, la ragazza è tragicamente negata per la cucina e il cucito. Legata a Ranma dalla promessa di fidanzamento fatta dai rispettivi genitori, Akane nega qualsiasi coinvolgimento sentimentale nei suoi confronti, sebbene il suo comportamento dimostri spesso un'esagerata e inspiegabile gelosia.

    Nabiki Tendo: 17 anni, è la secondogenita della famiglia Tendo. Avida e meschinamente legata al denaro, artista dell'imbroglio e del ricatto, non perde occasione di trarre profitto da qualsiasi situazione le si presenti davanti. La sua vittima preferita resta comunque Tatewaki Kuno, al quale è solita offrire a caro prezzo imbarazzanti foto della sorella Akane e della misteriosa ragazza col codino.

    Kasumi Tendo: 19 anni, è la sorella maggiore di Akane e Nabiki. Da quando è morta la madre, è lei che si occupa della famiglia e delle faccende domestiche, accudendo anche i vari ospiti che si avvicendano in casa Tendo. Sempre allegra e disponibile, ma soprattutto ingenua fino all'eccesso, affronta qualsiasi evento bizzarro con il sorriso sulle labbra, reagendo anzi con estrema naturalezza.

    Soun Tendo: tremendamente emotivo, perennemente in lacrime, Soun Tendo è stato allievo del maestro Happosai assieme a Genma Saotome. Fin da allora i due amici hanno preso la decisione di far sposare i loro figli così da unire le due diverse scuole di arti marziali.

    Ryoga Hibiki: nemico d'infanzia di Ranma, con il quale ha ancora una sfida aperta, Ryoga è il suo avversario per antonomasia. Completamente privo di qualsiasi senso dell'orientamento, e capace di perdersi anche in una cabina telefonica, il ragazzo si reca al campo di Jusenkyo all'inseguimento del rivale, ma viene da questi involontariamente spinto nella Heito Uen Nichuan (la sorgente del maialino nero affogato), e da allora bagnadosi con l'acqua fredda assume le sembianze di un grazioso maialino nero. Estremamente forte e risoluto, in grado di sgretolare intere rocce con la sola forza di un dito, Ryoga è ossessionato dalla propria condizione, di cui ritiene Ranma unico responsabile, ed è più che mai deciso a fargliela pagare, senza però mai riuscire nell'intento. Sebbene sia follemente innamorato di Akane, non ha il coraggio di dichiararsi e frequenta perciò la casa dei Tendo nei panni del maialino P-Chan, diventato la piccola mascotte della ragazza che, nonostante l'evidenza, è talmente sprovveduta da ignorane la vera identità.

    Tatewaki Kuno: capoclasse e capitano del Club di Kendo, Tatewaki Kuno (17 anni), chiamato anche (almeno a suo dire) "Il Tuono Blu del Liceo Furinkan", è dichiaratamente innamorato di Akane, tanto da impedire a chiunque di avvicinarla, almeno fino a quando non rimane folgorato dalla misteriosa "ragazza col codino". Profondamente indeciso su quale delle due scegliere, o meglio, decisissimo a scegliere entrambe, Kuno non può che odiare Ranma in quanto fidanzato ufficiale di Akane e contemporaneamente legato da oscuri rapporti alla "ragazza col codino".
    Nonostante si atteggi a samurai di alto lignaggio e ostenti un modo di fare decisamente anacronistico, a conti fatti si rivela essere una persona assurda dal comportamento delirante.

    Kodachi Kuno: ancora più strana del fratello, Kodachi Kuno (16 anni) è la campionessa di ginnastica ritmica del collegio femminile Saint Hebereke. Chiamata "Kodachi la rosa nera" a causa della sua passione per quel fiore, è solita comparire in una nuvola di petali emettendo una risata sguaiata e isterica. Psichicamente instabile , Kodachi ama alla follia il povero Ranma e odia quella spudorata "ragazza col codino" che ha l'ardire di chiamarsi come lui. Anche Akane sembra frapporsi tra lei e il suo idillio con il ragazzo : per questo motivo Kodachi non perde occasione di scontrarsi con lei.

    Ukyo Kuonji: abilissima cuoca specializzata nel preparare Okonomiyaki, Ukyo è una delle tante promesse spose di Ranma sparse per il mondo. Vittima dell'imperdonabile Genma Saotome che invece di portarla con sè l'abbandona scegliendo al suo posto il carretto ristorante del padre di Ukyo donatogli come dote di nozze, la ragazza cova vendetta nei confronti del vecchio imbroglione e di suo figlio. Riappacificatasi con Ranma dopo un'aspra lotta, Ukyo si definisce la fidanzata carina di Ranma (in contrapposizione alla rozza Akane) e tenta in ogni modo di dividere i due ragazzi, ricorrendo spesso all'aiuto di Ryoga. Trasferitasi in città, Ukyo gestisce l'Ucchan, un piccolo ristorante caratteristico di Okonomiyaki.

    Shan-Pu: giovane e carina ragazza cinese, appartiene alla tribù dei Joketsuzaku, dei quali è anche campionessa di arti marziali. Sconfitta nel torneo locale da una ragazza di nome Ranma, le giura vendetta e la segue fino in Giappone, ma quì viene sconfitta dal suo alter-ego maschile. In accordo alla tradizione della sua tribù, Shan-Pu decide di sposare colui che l'ha battuta, ma scoperta la doppia identità del giovane, ritorna in Cina e lì, durante un allenamento al campo di Jusenkyo, cade nella Mao Nichuan (la sorgente del gatto affogato).
    Costretta come Ranma a vivere una doppia identità, la ragazza ritorna in Giappone più che mai decisa a sposarsi a dispetto della rivale Akane che si frappone tra lei e il suo amato. Trasferitasi in città, Shan-Pu gestisce il Neko Hanten, un tipico ristorante conese.
     
    Top
    .
  2. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei primi anime e mi piace tanto .il fatto è che non ho mai visto l episodio finale.qualcuno sa come finisce?
     
    Top
    .
  3. ckaire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anime carinissimo che guardavo quando ero piccola *-*
    Una cosa che mi piaceva di questo anime era l'opening xD
     
    Top
    .
  4. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah siii l'opening era bellissima :icsdi:
    Io da piccola mi ero comprata 4 DVD di Ranma ½ :blink: xD
    CITAZIONE
    il fatto è che non ho mai visto l episodio finale.qualcuno sa come finisce?

    Mi dispiace nemmeno io l'ho mai visto l'ultimo episodio xD
     
    Top
    .
  5. » S e s s h a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah quanto amore per questo manga <3 E' un anime / manga che consiglio veramente a tutti XD

    CITAZIONE (nadine5 @ 1/8/2012, 13:20) 
    è uno dei miei primi anime e mi piace tanto .il fatto è che non ho mai visto l episodio finale.qualcuno sa come finisce?

    Io lo so, io lo so *alza la manina* XD
    Per quanto riguarda l'anime, questo è stato interrotto. Infatti manca la trasposizione animata degli ultimi volumi. Il manga in teoria finisce con il quasi matrimonio di Ranma e Akane. Dico quasi perchè come al solito irrompono tutti i personaggi "fastidiosi" (XD) che interrompono il matrimonio creando il caos (ma quando mai!?? LOOL XD). Quindi in realtà è un finale molto in sospeso ma in un intervista la Takahashi ha rivelato che forse riprenderà in mano il manga di Ranma per regalargli una degna fine XD Devo dire che quando ho letto il finale ci sono rimasta un pò male perchè almeno volevo che Ranma e Akane si dichiarassero ma invece niente >_< cacchiarola! Speriamo davvero che la sensei lo riprenda in mano! Se no vado a Tokyo e la strangolo! U_U
     
    Top
    .
  6. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lol il peggio di tutti era kunio terribile quando doveva scegliere tra akane e la ragazza con il codino si metteva davanti ai poster omg :XD:
     
    Top
    .
  7. fede_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHAHAH AKANE TENDO O LA RAGAZZA COL CODINOOOOO
    kUNO è UN MITOOOOOOO XD
     
    Top
    .
  8. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahah quoto Kuno è un mito, il migliore di tuttiiiiiiiiiiiiiii! yociexp115
    E Nabiki che gli vendeva le foto in cambio del pranzo, quella ragazza sì che ha capito tutto della vita! :icsdi:
     
    Top
    .
  9. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero nabii usava un po tutti per i suoi scopi che donna ahah
     
    Top
    .
  10. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah eh si, degna di stima! :XD:
    Un'altro mitico è Ryoga, il suo senso dell'orientamento fa invidia a quello di Zoro! yociexp115
     
    Top
    .
  11. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero mi ricordo una scena con ryoga chiede a un signore come raggiungere la citta di akane che non ricordo il nome lol il signore risponde "vai sempre dritto per questa strada "
    ryoga parte ma alla prima curva va dritto e si
    perde in mezzo ai campi ahhaah omg
     
    Top
    .
  12. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah siiii me la ricordo quella scena yociexp115
    Oppure quando da piccolo lancia quella sfida a Ranma dietro casa sua (*facepalm*), prende la strada sbagliata e per arrivare al luogo dell'incontro (che ricordiamo: è casa sua!) ci mette un anno! :icsdi:
    Ops, mi sa che 'ste cose dovevamo metterle in spoiler :snape:
     
    Top
    .
  13. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    HAAAAAAHAHAHAHAH e vero manco dietro casa omg grande ryoga era prorio il peggio insieme kuno XD non penso che qualkuno legga ancora ranma spoiler o no io non so nemmeno come e finito lol
     
    Top
    .
  14. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahah è vero, però quei due insieme a Ranma sono anche i più simpatici! :XD:
    Be' effettivamente xD Io nemmeno lo so come finisce :icsdi:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    568
    Reputation
    +9
    Location
    Miklagarðr

    Status
    Death
    Uno degli anime più divertenti che abbia mai visto, gente come Happosai e obaba sono unici !
    Peccato per il finale.
     
    Top
    .
29 replies since 16/7/2012, 15:13   186 views
  Share  
.