Pandora Hearts

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pandora Hearts



    jpg



    Titolo originale: Pandora Hātsu
    Autore: Jun Mochizuki
    Tipologia: Shōnen
    Genere: Fantastico, Mistero, Soprannaturale, Avventura
    Disponibilità in Italia: Edito dalla Star Comics
    Volumi: 17 (in corso)
    Episodi serie TV anime: 25 (completa)
    Durata: 24 minuti
    Emittenti televisive in Giappone: TBS, BS-TBS, CBC, MBS



    Trama:

    Oz Vessalius, legittimo discendente di una delle quattro grandi casate ducali, sta per diventare quindicenne e la sua vita trascorre tranquilla assieme a sua sorella Ada e al suo servo ed amico Gilbert. Unico neo l'assenza di suo padre. Tutto però cambia rapidamente poco prima della cerimonia per i quindici anni. Infatti durante una passeggiata con Ada e Gilbert, sentendo un carillon suonare, decide di cercarlo e cade in una buca dove trova una lapide su cui è appoggiato uno strano orologio da tasca. Appena lo tocca viene trasportato in una specie di sogno, dove incontra una strana ragazza che giura di ucciderlo. Sembra però essere solo un'allucinazione, in quanto viene riportato alla realtà da Gilbert. Oz decide dunque di chiedere più tardi informazioni allo zio Oscar, che avrebbe fatto le veci del padre nella sua cerimonia di passaggio all'età adulta. Purtroppo per il giovane questo è solo l'inizio dei suoi guai e durante il rito, mentre proclama il suo giuramento, Oz risveglia l'orologio che non suonava da ben cent'anni e che secondo una leggenda avrebbe rotto il silenzio solo quando sarebbe arrivato il prescelto. Viene quindi aggredito da tre persone incappucciate, i Baskerville, che avevano preso il controllo di Gilbert e che lo pugnalano facendo cadere il suo sangue per aprire una via per l'Abisso. In quel momento arriva una ragazza di nome Alice che assomiglia a quella dell'illusione, ma che si rivela essere una chain chiamata B-Rabbit che ha intenzione di salvargli la vita. Tuttavia dopo un combattimento dice agli avversari che le avrebbero fatto un piacere buttando Oz nell'Abisso, essendo lui quello che "le manca". Quindi le persone incappucciate, dopo aver proclamato che il peccato di Oz è la sua stessa esistenza, lo gettano nell'Abisso.

    In questo mondo oscuro viene attaccato da un'enorme creatura che lo vuole divorare e solo l'intervento di Alice lo salva. Stavolta Oz prova un vago sentimento nei suoi confronti, come una strana nostalgia, e decide di credere in lei. I due hanno in comune lo stesso scopo, quello di uscire dall'Abisso e così stringono un contratto che possa liberare i poteri nascosti della chain.

    Lasciato questo luogo però Alice prende possesso del corpo di Oz e solo l'intervento di Raven (nome di Gilbert da adulto), Break e Shalon salva il ragazzo liberandolo dal suo controllo sigillandone i poteri. Questo evento crea una strana alleanza in cui tutti sono alla ricerca di qualcosa: Oz vuole scoprire cosa lo leghi a questa strana ragazza e come liberarsi del contratto che lo porterebbe in breve tempo alla morte, Alice vuole recuperare i propri ricordi e Break desidera scoprire la verità sulla tragedia di Sablier, a cui la ragazza sembra collegata. Ma questo non è il solo gruppo ad essere interessato ai misteri nascosti nel passato di Alice e a ciò che cela l'Abisso: anche i Baskerville cercheranno con ogni mezzo di scoprire ciò e di trarne vantaggio.


    Personaggi principali:

    Oz Vessalius (ベザリウス オズ): è il protagonista della storia. È un ragazzo di 15 anni, alto 162 cm, biondo e con gli occhi verdi che appartiene alla casata dei Vessalius di cui il padre è il capo. La storia narrata in Pandora Hearts inizia quando Oz sta per compiere i 15 anni e come da tradizione viene organizzata una festa per questo evento. Durante la stessa viene attaccato da alcune persone mascherate e gettato nell'Abisso con la motivazione di aver la colpa di esistere. In questo terribile luogo incontra Alice, una chain, con cui stringe un contratto per poter fuggire. Di ritorno nel mondo reale viene a sapere che sono già passati 10 anni e per scoprire quale sia la sua colpa inizia a lavorare alle dipendenze di Break in un'organizzazione chiamata Pandora. Anche se sua madre venne uccisa dalla casata Nightray il suo carattere rimase solare ed ottimista e con tutte le proprie forze cercò di farsi accettare dal padre che però non ne volle mai sapere arrivando addirittura a non volerglisi avvicinare. Dopo questa traumatica esperienza iniziò a pensare che non ci fosse nulla di garantito a questo mondo e a se stesso come una persona debole ed impossibilitata a difendere i propri cari se non cercando di rimanere obbediente a costo di lasciarsi ferire.
    Dopo il viaggio nel mondo di Cheshire acquisisce la capacità di scambiare la propria coscienza con quella di Jack Vessalius se lo desidera ardentemente ed in questi momenti riesce a carpire alcuni frammenti dei ricordi di Jack.
    Si autodefinisce un buon spadaccino in particolare per quanto riguarda la difesa anche se non ha mai avuto nessuna vera esperienza in combattimento. A Oz piacciono le ragazze giovani e carine con cui amoreggia ad ogni occasione, arriva addirittura a voler sposare Shalon al loro primo incontro.
    Durante l'evolversi degli eventi comincia a provare dei sentimenti d'affetto per Alice, nel capitolo 20 infatti definisce Alice come "la mia preziosissima Alice", anche se questi sentimenti non si sa se siano davvero suoi o influenzati da Jack che continua a risiedere nel suo corpo. Sempre Jack rivela ad Oz che ha il diritto di controllare il potere di Alice e che il sigillo non avrà più nessuna efficacia su di lui, a riprova di ciò Oz è in grado di sopprimere il potere di B-Rabbit e a Sabrie, vistosi in pericolo, ha potuto richiamare di sua spontanea volontà la falce di Alice. Lotti rivela che loro non possono uccidere Oz per evitare che Jack si liberi dal suo contenitore ma lo possono solo gettare nella parte più oscura dell'Abisso per farlo consumare dall'oscurità di quel luogo prima che la Volontà dell'Abisso se ne accorga e distrugga il mondo reale per cercarlo. Dopo essersi riunito con Gilbert incontra suo padre, Zai Vessalius, colui che è alla radice dei suoi istinti suicidi e delle sue insicurezze. Lo shock di quella visione gli fa pensare che sarebbe meglio distruggere tutto per non soffrire e poco prima di richiamare i poteri di B-Rabbit è proprio Alice a fermarlo e rassicurarlo con la sua presenza ed un morso sulla guancia che ella crede possa dare forza agli uomini.


    Alice (アリス): la co-protagonista del manga. Alice appare per la prima volta nell'abisso dove stringe un contratto con Oz per poter fuggire da questo luogo dove era stata confinata e cercare così i propri ricordi perduti. È conosciuta anche come B-rabbit (coniglio dagli occhi insaguinati), il più potente dei chain. Nella sua forma umana ha dei lunghi capelli castani con due piccole trecce ed è alta 150 cm. È sempre affamata ed è ghiotta di carne. Ha un carattere duro e molte volte dice quello che pensa senza rifletterci molto non pensando alle conseguenze di questo comportamento. A dispetto di ciò ha anche un lato tenero, specialmente quando si tratta di Oz, infatti detesta esser lasciata sola ed accampa ogni scusa per rimanere al fianco di Oz di cui sembra infatuarsi.
    Successivamente nel manga viene rivelato che Alice era un essere umano inghiottito nell'Abisso cent'anni prima ed ucciso durante la tragedia di Sablier si scopre inoltre che fu Alice, di proposito, a separarsi dai propri ricordi e disperderli. Alice e la Volontà dell'abisso sono gemelle infatti sono praticamente identiche se non per i capelli, per il vestito e per il coniglio che le rappresenta che per Alice sono neri mentre per la Volontà dell'abisso sono bianchi. Jack Vessalius scrive di Alice nel proprio diario come di una giovane ragazza che venne rinchiusa in una torre dalla casata Baskerville. Il titolo della canzone riprodotta dall'orologio è Lacie e Alice ne porta un ricordo con se. Il legame tra lei ed Oz si fa sempre più forte, accorre in suo aiuto quando il ragazzo dopo aver visto il padre si lascia andare alla disperazione e lo riporta alla ragione facendogli coraggio e dicendogli di chiamarla ogni qualvolta si sentisse perso.


    Jack Vessalius (ベザリウス ジャック): l'eroe che cent'anni prima sconfisse Glen Baskerville. Il suo aspetto fisico è identico a quello di Oz solo un po' più vecchio e con una lunga coda lasciata cadere sulle spalle ed inoltre anche caratterialmente i due si assomigliano molto. Nei primi capitoli del manga viene rivelato che il suo passato e quello di Alice e Raven sono in qualche modo collegati. Oz e Gilbert lo incontrano per la prima volta nel mondo di Cheshire e da allora continua a risiedere nel corpo di Oz assumendone il controllo in caso di bisogno. In questi momenti ha la capacità di controllare completamente i poteri Chain di Alice. Dai ricordi di Alice si intuisce che tra i due ci fosse un legame molto stretto ma ne si conosce la natura. Jack era il terzo figlio della famiglia Vessalius, che prima della "Tragedia di Sabrie", era solo una casata di terza classe. Per questa ragione lui poteva agire molto liberamente, scherzando con tutti e flirtando con molte ragazze. Jack inoltre amava definirsi un maestro nell'arte di costruire carillon. Il suo miglior amico in quel periodo era Glen Baskerville che con lui creò un orologio da tasca con carillon, Jack si occupò di dargli forma e Glen ne scelse la melodia. Glen scrisse la canzone per Lacie, una ragazza che amava, offerta però come sacrificio per l'Abisso. Successivamente, Jack uccise Glen perché colpevole di aver dato inizio alla "Tragedia di Sabrie" e a sua volta aver tentato di uccidere Jack. Da quel giorno venne considerato da tutti come un eroe ma la verità e che non avrebbe mai voluto uccidere il proprio migliore amico, infatti dimostra un'ira profonda quando Lotti lo accusa di averlo fatto solo per acquisire fama e gloria. Jack, possedendo il corpo di Oz, rivela che in realtà Glen non è morto ma nonostante ciò dice anche ai Baskerville che se hanno intenzione di cambiare il passato lui non esiterà ancora una volta a trasformare il suo corpo in una spada per distruggere gli dei della morte.
    Su suo stesso suggerimento il suo corpo fu diviso in 5 parti dopo essere stato legato tramite un sortilegio per l'eternità all'anima di Glen in modo tale che, finché queste parti non fossero riunite, Glen non potesse reincarnarsi.


    Gilbert Nightray (ナイトレイ ギルバート): il servo e miglior amico di Oz. Per lui Oz è la persona più importante e farebbe di tutto per il suo padrone arrivando anche a sacrificare la propria vita. Venne introdotto nella famiglia Vessalius dopo essere stato trovato gravemente ferito ed assegnato alla servitù di Oz. Alla cerimonia per la maggiore età venne invitato in qualità di amico da Oz ma sotto il controllo di Zwei attaccò il suo amico ferendolo al petto. Ripresosi fu in grado di intravedere il volto del Leader degli assalitori e quindi decise di frapporsi tra il fendente di Oz e l'uomo restando a terra ferito. Da adulto è alto 182 cm ed ha assunto il nome di Raven (鴉). Ha deciso di unirsi al gruppo chiamato Pandora ma è comunque rimasto fedele ad Oz infatti è il primo a soccorrerlo al ritorno dall'Abisso. La sua vera identità viene scoperta da Oz durante un secondo attacco di Zwei. Dopo la cerimonia della maggiore età venne adottato dalla famiglia Nightray che poco prima aveva adottato anche suo fratello minore Vincent. La famiglia Nightray era la prima indiziata per l'assassinio della madre di Oz e per questo Gilbert cominciò a pensare che il far parte di questa casata corrispondesse ad aver tradito il suo padrone. Non ha ricordi di Vincent che risalgono a prima di essere adottato. Con lo scopo di salvare Oz dall'abisso ha però continuato ad allenarsi diventando un abile pistolero e compiendo diverse missioni così da poter entrare in possesso del Chain Raven custodito dalla casata Nightray. Questo potere in seguito si è rivelato molto utile nel controllare B-Rabbit evitando all'orologio sul petto di Oz di muoversi. Anche dopo 10 anni continua ad odiare i gatti ed è rimasto un eccellente cuoco. Bevendo alcoolici ritorna al suo stato infantile: insicuro e piagnucolone. La sua vera origine risale a 100 prima dove prestava servizio agli ordini di Jack ma venne ucciso da Glen proteggendo il suo padrone. Suo fratello Vincent decise di aprire la via per l'abisso così da poterlo salvare. I piani di Glen Baskerville infatti prevedevano di utilizzare il corpo di Gilbert come prossima sede per la reincarnazione.

    Oscar Vessalius (ベザリウス オスカー): fratello di Zai e zio di Oz e Ada. Ha un carattere molto gentile ed allegro e fu proprio lui a trovare Gilbert e portarlo nella casata Vessalius. Sia Oz che Raven lo considerano un padre in quanto ambedue, per motivi diversi, non ne avevano avuto vicino uno vero. Quando riceve una lettera da Ada, in cui la ragazza gli scrive di aver trovato qualcuno che le piace, porta Oz, Gilbert e Alice all'accademia di Latowidge dove la giovane studia. Vestiti da alunni ed insegnanti si intrufolano nella scuola ma vengono ben presto scoperti. Il vero scopo di questo suo agire è quello di far rilassare i ragazzi dopo i tragici eventi da loro appena vissuti. Attualmente ha il ruolo di Conte, pur non possedendo un contratto con il chain Gryphon, ancora in mano a Zai.
     
    Top
    .
  2. » S e s s h a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo manga è bellissimo °_° ---> *faccia sorpresa perchè non me l'aspettavo XD*
    Ti intrippa il cervello come poche cose ahah xD Ho visto anche l'anime, fatto molto bene anche quello, e spero che facciano una seconda stagione perchè è un opera che merita!
     
    Top
    .
  3. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai visto nè letto, però fin dalla prima volta che ho letto la trama ho voluto farlo *-*
    Prima o poi ci riuscirò xD
     
    Top
    .
  4. gnompofrinpy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace moltissimo il manga!
    CITAZIONE
    Ti intrippa il cervello come poche cose ahah xD

    Verissimo! A ogni capitolo tira fuori una cosa nuova!

    Ho visto anche l'anime... però non mi è piaciuto molto... la fine era un po' inconcludente.
     
    Top
    .
  5. » S e s s h a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che gli ultimi tre episodi dell' anime potevano benissimo evitarli XD Però devo dire che l'anime mi è piaciuto...anche se aspetto (e spero) che facciano delle serie successive!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ci sono ricordi che non vorresti mai perdere e ci sono ricordi di cui faresti volentieri a meno...
    -Lupin III-

    Group
    Founder Team
    Posts
    7,592
    Reputation
    +81

    Status
    Ghost
    io l'avevo iniziato ma poi mi sono fermata XD
     
    Top
    .
  7. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o sembra caruccio sto manga ti intrippa il cervello ahahahaah
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    568
    Reputation
    +9
    Location
    Miklagarðr

    Status
    Death
    Ragazze avete letto l'ultimo cap ? quello jap (il 97)

    Mi ha deluso il fatto che vincent si sia salvato, e uno dei personaggi che mi stanno più antipatici ! mi fanno fuori oscar e il povero break, ma lui resiste, per ora...
    Non avete trovato anche voi che era un cap Oz x Echo ?
     
    Top
    .
  9. Damia99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto l'anime ne letto il manga ma devo farlo assolutamente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La stranezza è il sale del mondo

    Group
    Administrator
    Posts
    1,109
    Reputation
    +24
    Location
    Maison de Ayakashi

    Status
    Death
    CITAZIONE (nomophylax @ 6/9/2014, 22:56) 
    Ragazze avete letto l'ultimo cap ? quello jap (il 97)

    Mi ha deluso il fatto che vincent si sia salvato, e uno dei personaggi che mi stanno più antipatici ! mi fanno fuori oscar e il povero break, ma lui resiste, per ora...
    Non avete trovato anche voi che era un cap Oz x Echo ?

    Yep
    Ma noo, povero Vince ç_ç non mi sta tanto simpatico però non voglio che muoia. Break si sapeva che prima o poi sarebbe morto...Oscar non me lo aspettavo invece. Non è giusto :T^T: Comunque sì, questo capitolo era molto Oz x Echo :sese:
     
    Top
    .
  11. Silviabr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo manga è uno dei miei preferiti in assoluto!
    All'inizio non mi faceva impazzire ma man mano che si continua a leggere diventa più interessante lo sconsiglio a tutti!!
     
    Top
    .
10 replies since 16/7/2012, 14:18   124 views
  Share  
.