Gantz

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gantz



    1201841134_f



    Titolo originale: Gantz
    Autore: Hiroya Oku
    Tipologia: Seinen
    Genere: Azione, Fantascienza
    Disponibilità in Italia: Edito dalla Panini Comics – Planet Manga
    Volumi giapponesi: 34 (in corso)
    Volumi italiani: 31
    Episodi serie TV anime: 26 (completa)
    Emittenti televisive in Giappone: Fuji TV (1ª stagione), AT-X (2ª stagione)
    Emittenti televisive in Italia: Dahlia eros, Man-Ga



    Trama:

    Esiste qualcosa dopo la morte? i protagonisti di questo manga sono tutti defunti. Ma invece che in una tomba, si ritrovano dentro una stanza chiusa, in compagnia di una grande sfera che pare faccia da tramite tra i due mondi. I personaggi raggruppati in quel luogo non hanno nulla in comune fra loro e vengono inspiegabilmente riportati nel mondo reale per catturare una creatura misteriosa…

    Personaggi principali:

    Gantz: L'esistenza di Gantz (ガンツ) è il mistero principale verso cui ruota l'intera storia. Il sistema di Gantz sembra esistere da molti anni, e tenendo conto che il contatore di Katastrophe possa essere partito da 999999999 si può dedurre che Gantz esista fin dalla fine degli anni 60. Secondo Heinz Bernstein, le sfere nere sono state create dalla sua azienda tramite lo studio di un codice rivelato dalla figlia malata. Questo nuovo business, distribuito in tutto il mondo, ha avuto un notevole successo tra i potenti della Terra ed ha salvato Bernstein dalla bancarotta.

    Gantz è composto da una sfera nera, assemblata con una tecnologia sconosciuta, con all'interno un uomo intubato in stasi che sembra controllarne il potere. La sfera nera si attiva al momento giusto mostrando messaggi in leet ed immagini come fosse uno schermo, e può aprirsi ai lati per fornire equipaggiamento personalizzato ai membri.

    Come prima cosa, Gantz seleziona le persone che in seguito trasferirà nella sua stanza. Requisito fondamentale per entrare nell'appartamento è la morte del personaggio, che nella maggior parte dei casi risulta essere di natura violenta. Gantz sembra selezionare con un certo criterio i suoi combattenti, favorendo ad esempio i giovani maschi. Sono presenti anche giovani femmine, ma in quantità minore. La sfera non ha disdegnato di buttare nel gioco anche personaggi anziani e bambini, in numero ridotto ma costante. Curiosamente, un animale è generalmente membro della squadra quasi fosse una mascotte e sebbene si comporti secondo la sua natura, sembra comprendere i meccanismi del punteggio ed ha una reazione a seconda del suo risultato. Se ne ha la possibilità, comunque, Gantz volge le sue scelte verso persone violente o con abilità particolari. Sono spesso presenti tra le sue fila personaggi criminali, sadici o maniaci, oppure esperti militari o forti combattenti.

    Gantz gioca con le persone che gli appartengono, le prende in giro e sfrutta gli intrecci personali che si creano tra loro o nella vita comune. Raramente, Gantz può commettere degli errori, ad esempio trasferendo a sé una persona che reputa morta ma di cui in realtà il corpo originale sopravvive, creando non pochi problemi al malcapitato.

    Sembra che Gantz non teletrasporti le persone, ma ne salvi una copia di backup in memoria ogni volta che muoiono nel gioco, oppure escono vivi da una missione (per la precisione il salvataggio avviene ogni volta che il corpo del giocatore viene trasferito), dettaglio che si può ricavare dalle "resurrezioni" effettuate nella storia,
    ma che diventa manifesto quando Reika dopo la missione di Roma, chiedendo a Gantz di resuscitare una copia di Kurono tutta sua, ne ottiene una con in mano una H-gun, arma che l'originale si è procurato proprio nella missione sopracitata. Altro esempio quando Kurono viene resuscitato da Kato dopo la missione di Osaka dice chiaramente di ricordarsi di aver sconfitto l'Alieno Oni, e di essersi liberato dal gioco. Dopo le missioni, infatti, i personaggi hanno memoria solo degli avvenimenti che precedono un'eventuale morte o ferita, e tornano nell'appartamento nella posizione esatta in cui si trovano nel momento dell'ultimo "salvataggio" (eventualmente conservando gli oggetti in possesso, anche armi speciali), intensificando la sensazione che Gantz sia un vero e proprio "gioco a checkpoint".


    Gantz è inoltre noto per le sue punizioni. Tenendo in continua osservazione i suoi giocatori anche nella vita quotidiana, Gantz impedisce che essi possano pubblicamente lasciare informazioni su sé stesso o che le sue armi vengano palesate al mondo.
    La "punizione" consiste nell'esplosione della micro-bomba che ogni Gantzer ha nella propria testa.


    Kei Kurono (玄野 計) è il protagonista principale della serie.
    È un ragazzo delle scuole superiori con capelli castani e occhi scuri. Personaggio egoista e ipocrita, Kurono disprezza a priori tutti quelli che gli stanno intorno, mentre mostra attenzione solo per il mondo femminile e per la ricerca ossessiva di una ragazza. Coinvolto nel ciclo di Gantz, rivela un talento innato per questo genere di missioni, riescendo a compiere azioni strabilianti e a sconfiggere nemici molto forti. Questo suo carisma nel gioco gli procura spesso l'ammirazione del gruppo, che lo considera un vero e proprio leader. Il successo nel mondo di Gantz e la monòtonia della sua vita fuori dal gioco gli fanno sperare di continuo in una nuova missione. La serie di eventi e morti che accadono intorno a lui
    e la relazione che instaura con Tae Kojima
    lo costringono tuttavia a rivedere il suo entusiasmo per il gioco e ad ammorbidire il suo carattere, portandolo ad un cammino interiore non ancora concluso.

    Masaru Kato (加藤 勝) è il coprotagonista della serie insieme al suo amico d'infanzia Kei Kurono.
    È un ragazzo alto e forte, con lunghi capelli neri pettinati all'indietro che gli lasciano libera la fronte. Si comporta da paladino dei deboli, perché non riesce a restare fermo a guardare mentre altri soffrono. Questo suo buon cuore si riflette anche verso gli alieni: Kato infatti non colpisce mai per uccidere, evita di abbattere i nemici se questi si arrendono (
    come l'Alieno Cipolla
    ) e ogni volta che può, preferisce usare la Y-gun, che "spedisce" i mostri chissà dove, invece della X-gun che li distrugge. Esercita un forte fascino verso le donne anche se sembra che non se ne renda conto e che non gli importi poi molto.
    Kei Kishimoto si innamora di lui e si sacrifica per salvargli la vita una volta contro la dea Kannon. Durante la missione di Osaka conosce Anzu Yamasaki, una gantzer del team ospitante, che, all'inizio scettica sul modo di combattere e sulla mentalità del giovane, si farà conquistare dal coraggio di Kato e gli prometterà di frequentarsi fuori dal gioco, prima di venire uccisa.
    Kato considera Kurono un esempio da seguire, perché da bambini l'amico riusciva a primeggiare in qualsiasi cosa facesse e anche nel mondo di Gantz è quello che se la cava meglio di tutti. Tuttavia la sua generosità, il suo carisma e la sua abilità lo rendono un leader agli occhi del gruppo al pari dell'amico.
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2012, 12:06   22 views
  Share  
.