CLAMP

<3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CLAMP

    clamp


    Da sinistra: Tsubaki Nekoi (in piedi, in nero), Ageha Ohkawa (sul divano, con la sciarpa)
    Satsuki Igarashi (in piedi, vestita di marrone) e Mokona (seduta, con il kimono)


    Il gruppo chiamato "Clamp" nasce nel 1987 come gruppo di autrici di doujinshi. Inizialmente erano ben in 12, ma dopo qualche anno rimasero in 4, (la formazione attuale) ovvero:

    Mokona Apapa (la disegnatrice principale),Nanase Ohkawa (sceneggiatrice), Satsuki Igarashi e Mick Nekoi (assistenti al disegno)

    Alcune delle loro opere (pubblicate anche in Italia) sono:
    RG Veda (da Planet Manga, 20 numeri)
    Tokyo Babylon (Planet manga, 2 numeri)
    20 Mensho ni Onegai - il ladro dalle mille facce (2 volumi, Star Comics)
    X (18 numeri più alcuni capitoli, serie interrotta per vari motivi - pubblicato qui dalla Planet)
    Gakuen Tokkei Duklyon (2 vol., Star Comics)
    CLAMP Gakuen Tanteidan (3 vol., Star Comics)
    Magic Knight Rayheart (3 volumi, Star Comics)
    Magic Knight Rayheart II (3 volumi, Star Comics)
    Wish (4 volumi, star comics)
    Card Captor Sakura (12 volumi, Star Comics)
    Clover (4 volumi, serie interrotta, pubblicati dalla Star)
    Angelic Layer (5 volumi, Star Comics)
    Suki Dakara Suki - mi piaci perchè mi piaci (3 vol., Star Comics)
    Gouhou Drug - Lawfull Drugstore (3 numeri, serie interrotta, Star Comics)
    Chobits (8 vol., Star Comics)
    XXX Holic (Stars comics - 19 volumi)
    Tsubasa reservoir Chronicle (Star Comics - 29 volumi)
    Kobato (5 volumi in corso)

    Che dire di questo gruppo di autrici?
    Quello che salta all'occhio, visto il vasto panorama delle loro produzioni, è la loro capacità di produrre opere per svariati gusti, dai catastrofici e drammatici RG Veda, X e Tokyo Babylon alla dolcezza di storie come Card Captor Sakura e Wish (dove comunque è sempre presente un po' di tristezza) e Suki Dakara Suki; a storie più frizzanti e matte come "il ladro delle mille facce", a fantasy come "Rayheart", fino ad affrontare anche il tema (sempre ricorrente nel panormana dei manga) dell'umanità delle macchine in "Chobits"...

    Quello che salta subito agli occhi aprendo un manga delle Clamp - soprattutto quelli disegnati dalla Apapa - è il tratto del disegno, curatissimo, e la veste grafica, spesso molto innovativa (prendete Clover).
    I personaggi sono tutti delineati molto accuratamente,sia nell'aspetto che nel carattere (hanno spesso passati complessi e terribilmente drammatici), ed esteticamente attraenti, sia le donne che gli uomini.. :3

    Se c'è una cosa che non manca praticamente mai nei loro lavori è l'elemento magico o sovrannaturale... tanto per citare le carte magiche di Sakura, la magia di Yuko in Holic e TRC; i riferimenti alle tradizioni shintoiste (templi, sacerdoti e sciamani sono all'ordine del giorno) e all'occultismo... nonchè alla mitologia indiana (RG Veda) e cristiana (Wish) anche se molto all'acqua di rose! =)

    Altra cosa che amano inserire sono i crossovers: i pesonaggi di Tokyo Babylon e i Clamp Detective ricompaiono in X, e i personaggi di X ricompaiono in Tsubasa Chronicle (l'opera crossover per eccellenza, visto che sembra avere come personaggi principali i già protagonisti di Card Captor Sakura); la protagonista di Suki Dakara Suki fa una capatina in Legal Drug e quello stesso negozio ricompare in XXX Holic...

    Quello che le Clamp hanno creato è un vero e proprio mondo (non per nulla esistono anche i cortometraggi "Clamp in Wonderland" che riuniscono tutti i loro personaggi - a breve pubblicati in Itali dalla Kaze) di storie che si intrecciano!

    Ci sono poi varie tematiche ricorrenti:
    ° la tematica dell'anima gemella o della "persona solo per te", com'è definita in "Chobits". Ovvero, nella maggior parte dei manga made in Clamp, le storie d'amore che legano due personaggi sono indissolubili, qualcosa che va al di là... di tutto, praticamente: al di là del sesso della persona, al di là delle differenze di età, al di là perfino dell'umanità della persona stessa (in "Wish" un angelo si innamora di un umano, in "Chobits" gli umani amano i pc..)..
    A conferma di questo basta prendere Tsubasa Chronicle: i personaggi che abbiamo visto legati in storie precedenti ritornano - o meglio, sono i loro alter ego dimensionali - un esempio per tutti: Sorata e Arashi..
    ° la perdita della memoria: Sakura è soggetta alle perdite di memoria.Questo perchè la memoria è sempre riconducibile ai legami instaurati con le persone che amiamo e abbiamo intorno: sono loro la cosa più importante, e la perdita della memoria, e quindi di quei legami, significa la perdita di ciò che amiamo di più
    ° il cattivo ha le sue ragioni: difficilmente nell'universo Clamp troveremo un cattivo che è solo cattivo. Gli antagonisti hanno sempre delle ragioni per comportarsi come si comportano, e dei sentimenti che vanno al di là della brama di potere fine a se stessa.. un esempio per tutti, Taishakuten di RG Veda
    ° le Clamp in fondo sono fangirl: una buona percentuale delle coppie nei loro manga sono omosessuali..e la cosa che amano maggiormente fare è mettere questi personaggi (solitamente bellissimi) in situazioni assolutamente equivoche senza che poi si risolva un bel niente...
    Questa è una delle ragioni per cui molto presto una spedizione punitiva di fangirls partirà all'assalto di Osaka...
     
    Top
    .
  2. |kkomi|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma io le adoro queste ragazze!! *A*
    purtroppo, visto che sono serie di numerosi numeri xD, ho letto solo xxxHolic, TrC (che in effetti sono tra quelli con più volumi xD), l'uomo per me e stò comprando CCS ^^ ma mi piacerebbe comprarli tuuuuttti quanti **
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    StarryNight

    Group
    Admin
    Posts
    7,450
    Reputation
    +25
    Location
    Dal mondo dei sogni ~

    Status
    Ghost
    della clamp mi piacciono Card Captor Sakura e Tsubasa reservoir Chronicle xDDD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    210
    Reputation
    0

    Status
    Ghost
    anche a me delle clamp piacciono solo card captor sakura e tsubasa reservoir chronicle
     
    Top
    .
  5. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    delle clamp mi piacciono i manga con sfondo horror e molto il manga gate7.semza contare che i disegni sono stupendi.
     
    Top
    .
  6. |kkomi|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho comprato anche magic knight rayearth e rg veda ^^
     
    Top
    .
  7. Sakura kinomoto™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io le adoro, ho letto ccs,chobits,magic knight rayearth,ora stò leggendo sia xxxholice che tsubasa che x....spero di non fare confusione -.-"
     
    Top
    .
  8. milanista79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello come manga card captor sakura ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    29,778
    Reputation
    +4
    Location
    Dal fantastico mondo Anime e Manga XD

    Status
    Ghost
    Storie molto belle ed originali, anche i disegni sono molto belli
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    0

    Status
    Death
    anche a me sono piaciute Card Captor Sakura e Tsubasa reservoir Chronicle
     
    Top
    .
  11. sakura:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho un ricordo meraviglioso di card captor sakura lo vidi la prima volta quando è nato il mio fratellino
     
    Top
    .
  12. Tsukino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto le clamp, soprattutto il loro modo di disegnare. Delle loro opere ho: wish, il ladro dalle mille facce, chobits, card captor sakura, magic knight rayheart II, clamp detective, l'uomo per me e anche un artbook. :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26,624
    Reputation
    +21
    Location
    Città Verde

    Status
    Ghost
    Ho letto alcuni dei loro manga e visto i loro anime e non ne ho mai abbastanza!!! Alcuni mi mancano e vorrei proprio recuperarli *^*
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    can you save me?

    Group
    Member
    Posts
    529
    Reputation
    0
    Location
    somewhere, over the rainbow!

    Status
    Ghost
    Voglio assolutamente leggermi Tsubasa reservoir chronicle delle CLAMP **
     
    Top
    .
13 replies since 26/9/2011, 19:39   166 views
  Share  
.