Lamù

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lamù



    lamu



    Titolo originale: Urusei Yatsura
    Autrice: Rumiko Takahashi
    Tipologia: Shōnen
    Genere: Demenziale, Commedia, Sentimentale
    Disponibilità in Italia: Edito dalla Star Comics
    Volumi originali: 34 (completo)
    Volumi italiani: 48 (completo)
    Episodi anime: 195 (completo)
    Durata: 25 minuti
    Emittente televisiva giapponese: Fuji Television
    Emittenti televisive italiane: GBR, Odeon TV, Italia 7 Gold, Cooltoon, Man-Ga



    Trama:

    La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo, dove frequentano l'omonimo Liceo (Tomobiki è uno dei giorni che compongono il rokuyō (六曜), un periodo di sei giorni equivalente come concetto alla nostra settimana utilizzato nel calendario lunisolare giapponese).
    Un giorno gli Oni giungono dallo spazio per conquistare la Terra. Tuttavia offrono ai terrestri una possibilità di salvezza: se un essere umano, scelto a caso da un computer, riuscirà a toccare le corna di Lamù (la figlia del capo degli Oni, una bellissima ragazza che indossa soltanto un bikini tigrato) entro dieci giorni la Terra sarà libera. La scelta cade su Ataru Moroboshi, un liceale estremamente sfortunato, stupido e donnaiolo. Molto interessato all'offerta di dover "afferrare" Lamù, Ataru accetta.

    Personaggi principali:

    Ataru Moroboshi (諸星 あたる): è il protagonista indiscusso della serie. Secondo quanto dichiarato dall'autrice in occasione di varie interviste, è Ataru il vero protagonista della serie. Ragazzo decisamente sfortunato, Atraru è nato di venerdì 13 aprile, quindi 13/4 (il 4 in Giappone è un numero sfortunato perché si pronuncia con lo stesso suono della parola morte "shi"), giorno di Butsumetsu (data variabile del calendario buddista che ricorda la morte di Buddha, nota per portare malasorte) durante un grave terremoto ed era anche il plenilunio. Durante il viaggio per l'ospedale, la madre incinta per evitare un gatto nero che attraversava la strada è passata sotto una scala, urtando un carretto pieno di sale facendolo precipitare contro un negozio di specchi.
    Anche se non lo ammetterebbe mai egli è innamorato di Lamù, ma non vuole rinunciare alla sua continua caccia alle ragazze. Il suo nome in giapponese può venire tradotto anche come "essere colpito da una stella cadente", situazione che ben si presta a descrivere gli avvenimenti tanto assurdi quanto portatori di malasorte che lo coinvolgono, oltre a rieccheggiare la sua relazione con Lamù. Deve costantemente contrastare Ten, il cuginetto di Lamù che lo vorrebbe carbonizzare e da Shutaro che vorrebbe, invece, affettarlo. Inizialmente lo vediamo fidanzato con Shinobu, ma nel corso della storia si lasceranno. Egli non dichiarerà mai il suo amore per Lamù, anche se in più occasioni lo dimostrerà alla ragazza stessa e a chi gli sta intorno.

    Lamù (ラム): è la coprotagonista della serie, insieme ad Ataru Moroboshi. Vestita per la maggior parte del tempo con un bikini tigrato, è un'aliena figlia del gran capo degli Oni in grado di volare ed emettere scariche elettriche. Di carattere sostanzialmente generoso ed amorevole, ma anche irascibile e passionale, Lamù è molto bella e ha i capelli di un'infinita quantità di colori iridescenti (nell'anime si è semplificato attribuendogli un colore blu-verde). Sulla testa, in prossimità delle tempie ha due cornetti, che rappresentano lo yin. Ha inoltre vistosi denti canini e detesta l'aglio, sebbene non sia un vampiro. È sinceramente innamorata di Ataru, da cui è stata corteggiata, nonostante le continue attenzioni rivolte da questo alle altre ragazze e lo chiama "Tesoruccio" ("Darling" nella versione originale giapponese). Lamù è solitamente molto tranquilla ma può facilmente arrabbiarsi seriamente, e Ataru ne subisce le conseguenze sotto forma di scariche elettriche. Lamù cucina e mangia cibi incredibilmente piccanti come se niente fosse, ed è convinta che anche per Ataru sia lo stesso non rendendosi conto che il cibo deglii Oni non è commestibile dai terrestri. Il nome "Lum" (traslitterazione non adottata in Italia) deriva dal nome di Agnes Lum, una modella cino/americana (di origine Hawaiiana) che posava in bikini, popolare in Giappone negli anni settanta. L'autrice Rumiko Takahashi ha più volte confermato che, almeno nelle sue intenzioni iniziali, Lamù avrebbe dovuto essere un personaggio secondario presente solo nei primi episodi del manga. Lamù inoltre viene spesso accreditata dai fan occidentali come principessa degli Oni, ma in realtà né il manga originale né la serie animata fanno mai riferimento ad un suo titolo nobiliare, neppure indirettamente desunto, anche se il grande ascendente che suo padre ha sugli altri Oni o sulla comunità aliena in generale può essere visto come un indizio.
     
    Top
    .
  2. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok non ho mai letto questo manga ma praticamente vedo lamu da tutte le parti sara bello ?
     
    Top
    .
  3. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, non ne ho idea °° xD
     
    Top
    .
2 replies since 3/9/2012, 18:01   52 views
  Share  
.