Nodame Cantabile

J-Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nodame Cantabile



    main



    Titolo originale: のだめカンタービレ
    Genere: Commedia, Romantico
    Anno: 2006
    Episodi: 11
    Emittente televisiva in Giappone: Fuji TV



    Cast:

    Ueno Juri è Noda Megumi (Nodame)
    Tamaki Hiroshi è Chiaki Shinichi
    Eita è Mine Ryutaro



    Trama:

    Tratto dall'omonimo e famoso manga di Ninomiya Tomoko, che ha ricevuto il premio Kodansha per il miglior Manga dell'anno 2004, il dorama racconta la storia d'amore tra due ragazzi che non potrebbero essere più diversi: Megumi Noda, cioè Nodame, e Chiaki Shinichi. Entrambi frequentano il Conservatorio Momogaoka ed entrambi sono talentuosi...allora perché dire che a prima vista sono incompatibili è dire poco?

    Nodame ha un buon orecchio per la musica ma è pigra, sia nello studio che nella vita di tutti i giorni: non sa leggere lo spartito, non si occupa della sua casa né di sé stessa, il che implica scarsa pulizia personale e casalinga e uno scrocco perenne dal bentou dei suoi compagni.
    E' una ragazza allegra, piena di vita e sarebbe bravissima se solo si applicasse un po' di più nello studio.

    Chiaki è invece un genio della musica: figlio di un grande musicista, ha studiato in Europa con i migliori maestri e, sebbene studi pianoforte, spera di diventare direttore d'orchestra. Quanto però è un genio della musica, tanto è una persona scortese, arrogante, egocentrica e snob: vorrebbe studiare all'estero ma è bloccato in Giappone dalla sua paura di volare dovuta ad una brutta esperienza in aereo mentre di ritorno in Giappone, quindi studia al Conservatorio Momogaoka solo perché non può fare altrimenti, atteggiandosi a genio incompreso e disprezzando i suoi compagni e gli stessi professori poiché non considera nessuno di loro alla sua altezza.

    Benché ammirato praticamente da tutti per il suo genio musicale e le sue esperienze all'estero, a causa del suo comportamento irascibile viene spedito da Tanioka sensei che si occupa dei "meno talentuosi" del Conservatorio. Ed è lì che Chiaki conoscerà Nodame e avrà inizio la loro pseudo-amicizia: complice il caso, che vuole che siano vicini di casa, i due cominceranno a conoscersi ed a imparare molte cose l'uno dall'altra, sia sulla musica che sulla vita.

    Chiaki si occuperà dell'istruzione musicale di Nodame, aiutandola a studiare musica per bene e facendola esercitare sotto la sua guida e resterà sempre più sconvolto e ammirato dalla bravura di quella ragazza vivace che neppure legge lo spartito mentre suona..
    Ma non sarà solo quello: memorabile è la scena di Chiaki che, uscendo sul suo balcone, sente una terribile puzza proveniente dall'appartamento di fianco al suo - quello di Nodame - e che resta shockato nel vedere la valanga di spazzatura di ogni genere che è riversata sul balcone e poi dentro casa, dove Chiaki irromperà disperato e resterà, se possibile, ancora più sconvolto dal caos e dalla sporcizia. Da allora Chiaki diverrà anche il maggiordomo, il domestico e il cuoco di Nodame, oltre ad essere il suo maetro privato..e tutto gratuitamente!
    Nodame, dal canto suo, anche se si approfitta della generosità del suo senpai e della sua debolezza di carattere che non gli sa far dire di no, gli darà l'affetto di cui lui ha bisogno da tanto, troppo tempo, anche se magari non sapeva nemmeno di desiderare.
    La spontaneità di Nodame, la sua allegria, la sua solarità, che a prima vista Chiaki considerava difetti, pian piano diventano punti di forza e lui si accorge che non può farne a meno...

    I due, insieme agli altri strambi personaggi di cui pullula il Conservatorio Momogaoka, condivideranno il progetto dell' S-Oke, l'orchestra 'ufficiosa' della scuola nella quale suonano tutti coloro che non potrebbero mai essere accettati in quella ufficiale perché considerati meno dotati, meno talentuosi..
    Quest'orchestra davvero fuori dal comune - la S sta proprio per Speciale - sarà creata da un direttore d'orchestra conosciuto in tutto il mondo che arriva al Conservatorio Momogaoka, che di certo non è il più famoso del Giappone, tra lo stupore generale.
    Come mai una personalità del genere si trova lì e decide di riunire tutti gli 'scarti' della scuola in un'orchestra?
    E perché deciderà di far competere la S-Oke con quella formata dagli studenti migliori della scuola?
    La S-Oke e Stresemann daranno a compagni e professori una bella lezione sull'insegnamento e sulla vita: chi resta indietro ha i suoi motivi e compito di un maestro è quello di comprenderli e recuperare quel che si può, non denigrare il lavoro dei propri studenti!
    L'avventura chiamata S-Oke porterà Nodame e Chiaki ad avere contrasti ma a conoscersi sempre meglio ed a confrontarsi sia con il nuovo insegnante - che definire strambo è dire poco! - sia con i compagni che li accompagneranno durante quest'esperienza che cambierà entrambi sia caratterialmente che nella loro quotidianeità...

    Fonti: Doramisti Anonimi
     
    Top
    .
  2. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaa nodame , ho visto l anime ho cercato gli episodi del drama in rete senza riuscirci puoi aiutarmi karou? grazie in anticipo
     
    Top
    .
  3. HIMECHAN8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro i manga che parlano di musica!!!ho visto anche l'anime!!adesso mi manca di vedere il drama!!!
     
    Top
    .
2 replies since 18/7/2012, 14:06   30 views
  Share  
.