Neon Genesis Evangelion

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neon Genesis Evangelion



    Neon-Genesis-Evangelion



    Titolo originale: Shin seiki Evangelion
    Autore serie TV anime: Studio Gainax
    Autore manga: Yoshiyuki Sadamoto
    Tipologia: Shōnen
    Genere: Azione, Mecha, Psicologico
    Disponibilità in Italia: Panini Comics – Planet Manga
    Volumi giapponesi: 12 (in corso)
    Volumi italiani: 12 (completa)
    Episodi serie TV anime: 26 (completa)
    Durata: 23 minuti
    Emittente televisiva in Giappone: TV Tokyo
    Emittenti televisiva in Italia: MTV Italia, Popcorn Tv



    Trama:

    Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma sconvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento dei ghiacci. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. La popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, a ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".

    Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta gradualmente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con un tutore, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui era stato abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità: suo padre è il comandante in capo della Nerv e lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato EVA-01), poiché la giovane Rei Ayanami, pilota dell'unita prototipo EVA-00, è infortunata gravemente. Travolto dagli eventi, Shinji si troverà così coinvolto in una guerra per la sopravvivenza dell'intero genere umano e in una lotta contro se stesso per vincere le proprie paure.

    Intorno a lui e allo scontro contro gli angeli si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa siano in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo agli Eva e ai misteri intorno alla NERV e alla SEELE.

    Personaggi principali:

    Evangelion: nome in codice sotto il quale si cela il progetto dell'Human Shaped Final Battle Weapon nato nel 2001 per contrastare il ritorno degli Angeli sulla Terra, sono di certo una delle trovate più interessanti ed innovative della serie. Nati dagli sforzi e dall'estro del mangaka e mecha designer Ikuto Yamashita, questi cyborg biomeccanici antropomorfi sono l'elegante e ben riuscito tentativo di svecchiare l'immagine dei mitici robot anni 70 alla Go Nagai. Nel corso della serie, ai tre modelli principali, l'EVA-00 (il test Type), l'EVA-01 (il prototipe Type) e l'EVA-02 (il serial Type) si aggiungeranno ben presto altri modelli e piloti: EVA-03, 04 e 05.

    Angeli: sono i veri nemici dell'umanità. Di provenienza sconosciuta, sono esseri in parte organici. Il loro corredo genetico è comunque stranamente simile al 99,89% a quello dell'uomo. Gli Angeli possono avere le forme più svariate, da quelle vagamente antropomorfe a quelle di solidi geometrici o di vere e proprie amebe. Anche le loro dimensioni variano da micron a decine di metri. Molti Angeli sono inoltre dotati di una sfera rossa che sembra essere la loro fonte di energia e punto debole, ma non si tratta di una caratteristica comune a tutte le specie, lo è,invece, la capacità di generare un ATField (campo di forza energetico) analogo a quello degli Evangelion, ma di potenza molto maggiore, e di rigenerare i propri tessuti.

    Shinji Ikari: citato nella serie come "Third Children", Shinji apparentemente può sembrare un ordinario ragazzino quattordicenne dal modesto aspetto, ma in realtà egli è dotato di poteri che lo rendono veramente speciale. Traumatizzato e portato vicino all'autismo quando il padre lo abbandonò in giovanissima età, Shinji è ora un quieto e introverso adolescente che preferirebbe di gran lunga vivere in solitudine piuttosto che sapere di infastidire qualcuno (figuriamoci poi se vuole combattere!). Sarà proprio nel primo episodio, quando metterà piede alla base NERV, che farà l'incontro del "cattivissimo" padre dopo parecchi anni.
    Ma Shinji è anche un ragazzo pieno di risorse che non mancherà di stupirci. Il suo calmo temperamento infatti si trasforma completamente quando si trova al comando dell' Evangelion. I frequenti attacchi di collera, che qui lo colpiscono, rivelano una prepotente rabbia interiore, ed è proprio questo suo fiero, rabbioso desiderio di vittoria a costituire in battaglia uno dei suoi più grandi vantaggi.
    Shinji è inizialmente molto attratto da Rei Ayanami, la inquietante ragazza che pilota l'EVA-00 anche se non sa spiegarsene la ragione. L'evoluzione e la trasformazione del suo rapporto con Rei e il padre si farà man mano interessante (... e importante!) con il procedere della serie.
    Il proseguire delle storia, per quanto riguarda l'interesse sentimentale di Shinji, prenderà, comunque, un'altra strada...

    Gendou Ikari: è il quarantottenne rigidissimo padre di Shinji e allo stesso tempo la persona più temuta all'interno dell'organizzazione segreta NERV di cui è il misterioso comandante.
    Freddo, spietato e calcolatore e senza un briciolo di paura (quello che si definisce un vero "duro"), egli dirige anche l'altrettanto misterioso HUMAN COMPLEMENTATION PLAN.
    Confida molto nelle capacità della NERV di fermare i terribili Angeli e riesce a trasmettere le sue forti convinzioni a tutti coloro che lo circondano.
    Ma la particolarità più evidente di Gendo è quella di avere veramente poco riguardo per tutti, specialmente per il figlio, che non esita a trattare duramente, quasi fosse esclusivamente un'arma nelle sue mani (e forse è proprio così!). Tutti coloro a cui non piace essere calpestati farebbero meglio ad allontanarsi il più possibile... e a gambe levate!
    Gendo ha un fare veramente misterioso: sembra seguire un programma preciso, ma nessuno per il momento ne ha potuto ancora svelare i risvolti.

    Misato Katsuragi: nonostante appartenga alle più alte schiere gerarchiche del NERV, l'affascinante comandante della sezione Battle Planner Division, la 29enne Misato, è una delle più selvagge ed irrequiete donne della Terra. Nel suo disordinatissimo appartamento, dal frigo stracolmo di birre, vive anche un simpatico "vero" pinguino da lei trattato e coccolato come un pupazzo. Sarà sempre lei a prendersi cura di Shinji fin dal primo episodio, in cui conduce il ragazzo nel suo appartamento, così che non rimanga più solo. Al momento sembra non avere un ragazzo, ma capiamo che molto tempo addietro ha avuto una relazione con Ryoji Kaji. Ora "preferisce" di gran lunga farsi bagni caldi, mangiare, rimpinzarsi di cibi istantanei e bere.

    Ritsuko Akagi: la trentenne Ritsuko è la responsabile del progetto Evangelion e una vecchia compagna di università di Misato. Sebbene sia una persona molto nervosa ed emotiva, riesce a nascondere le proprie insicurezze in modo che gli altri non ne vengano influenzati. Non manca però di rimproverare Misato per il suo cattivo comportamento, ma questo indipendentemente dal contesto, poichè sembra sempre pretendere da lei il meglio più che da qualsiasi altro.
    I suoi passatempi preferiti sono: collezionare ogni tipo di gadget sui gatti e soprattutto fumare...è una vera ciminiera!
    Sua madre creò il sistema MAGI, il principale computer della base NERV, ed ella per seguire le impronte familiari è diventata un altrettanto valido scienziato.

    Rei Ayanami: chiamata nella serie "First Children", Rei la quattordicenne pilota dell'EVA-00 è fin dall'inizio il più controverso personaggio della serie. A malapena parla, e, quando lo fa, lo fa in maniera enigmatica. Rei è stata la prima ragazza ad essere utilizzata come pilota delle unità EVA, nonostante frequentasse ancora le scuole medie. Alcuni problemi al sistema di sincronizzazione dell'EVA le causeranno nell'inizio della serie, alcune brutte ferite.
    Shinji è molto attratto da lei, ed ella pure non rimarrà indifferente ai suoi delicati approcci, ma Rei cieli ben più profondi segreti dietro di sè.
    Lo scoprire, durante la serie, il perchè della natura tanto particolare di Rei, sarà una delle più belle ed emozionanti trovate nella sceneggiatura.

    Soryu Asuka Langley: citata nella serie come "Second Children", la quattordicenne Asuka è stata addestrata in Germania come secondo pilota dell'EVA, unità-02. Nonostante sia cittadina americana, le sue origini sono soprattutto tedesche e, in minor quantità giapponesi. E' una ragazza decisamente orgogliosa che ama mettersi in mostra durante la battaglia e che difficilmente conosce la sconfitta. Il suo astio nei confronti di Shinji (gli si rivolge sempre in maniera molto dura) nasce dalla gelosia, poichè egli è stato capace di pilotare l'EVA-01 senza alcun tipo di training preparatorio. Asuka professa un profondo odio verso il sesso maschile, nonostante desideri una relazione amorosa con Ryoji Kaji, che considera un uomo "affidabile".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    73
    Reputation
    0

    Status
    Death
    Stupendo il miglior anime degli anni '90, ed è l'unica serie originale che possiedo tutti e 6 i dvd della serie + tutti i film compresi gli ultimi due (ancora + spettacolari)...
    Oltre a essere l'anime + bello di quegli anni fu anche il + criticato per via del finale psicologico, che a me è piaciuto (forse perchè sono riuscito a capire le ultime puntate :D ), ma anche il finale alternativo non mi è dispiaciuto...
    ed attendo le uscite dei prossimi film (non sto + nel pelo :P ) un vero capolavoto...
     
    Top
    .
  3. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da come ne parli ti è piaciuto veramente tanto! :D
    Io non l'ho mai visto, però tutti i miei amici me lo stanno consigliando ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    73
    Reputation
    0

    Status
    Death
    Bhè, è uno dei miei preferiti, per chi ha seguito l'anime seriamente e non come l'ennesimo film di mecha, non pò negare che sia uno dei migliori anime di quegli anni, e se ti senti dire da qualcuno che il finale è che shinji si è sognato tutto, allora non ha capito un cavolo del vero finale, che è molto psicologico e riflessivo, e per alcuni aspetti approvo il modo si pensare di Hideaki Anno, e poi da notare anche l'ottimo lavoro dello Studio Gainax...
     
    Top
    .
  5. Karou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti avevo sentito dire a qualcuno che il finale non era bello, ma se è come dici tu evidentemente non ci ha capito niente!
    Mi hai convinto, appena posso lo guardo :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    568
    Reputation
    +9
    Location
    Miklagarðr

    Status
    Death
    beh il finale è particolare, il problema fu che non c'erano soldi, comunque rimane interessante , comunque se qualcuno pensa che shinji si è sognato tutto allora vuol dire cha ha saltato gli ultimi minuti, non c'è altra spiegazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    73
    Reputation
    0

    Status
    Death
    CITAZIONE (nomophylax @ 19/7/2012, 19:12) 
    beh il finale è particolare, il problema fu che non c'erano soldi, comunque rimane interessante , comunque se qualcuno pensa che shinji si è sognato tutto allora vuol dire cha ha saltato gli ultimi minuti, non c'è altra spiegazione.

    Già ma ce ne sono stati parecchi che dissero così all'epoca <_< ...
    Cmq sia spero che non facciano cosi anche per i film che stanno uscendo... ^_^
     
    Top
    .
  8. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok ho visto delle puntate sconesse di evangelion percio non mi pronuncio da quello che ho visto e molto particolare anche un po ecchi lol
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    iside23

    Group
    Member
    Posts
    5,455
    Reputation
    +4

    Status
    Death
    E' vero che è difficile pronunciarsi Vashal, cmq è davvero da vedere! Per Neo è difficile trovare una giusta descrizione!
     
    Top
    .
  10. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero ha uno stile un po particolare e dark pero e figo ho visto un po di puntate su mtv , rei ayanami mi piace lol una ragazza del tutto impassibile XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    iside23

    Group
    Member
    Posts
    5,455
    Reputation
    +4

    Status
    Death
    Si è molto "figo"... cmq Rei è davvero la chiave.... il "personaggio" della serie per me!
     
    Top
    .
  12. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo e anche per me grande iside ha un qualcosa di affascinante rei
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    568
    Reputation
    +9
    Location
    Miklagarðr

    Status
    Death
    Sono anche molto belli i film, anche se un po diversi dal anime (soprattutto quel personaggio pazzo di cui ora non ricordo il nome , che compare solo nei film).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    73
    Reputation
    0

    Status
    Death
    Dipende da che film ti riferisci se ti riferisci a the end of evangelion e death & Rebirth si tratta solo del finale alternativo creato dopo le polemiche su gli ultimi episodi della serie il primo è una conclusione dell'anime il secondo riprende dall'ep24-25 (se non ricordo male) per poi concludersi con le parti del primo film, se parli invece di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone e Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance invece è un discorso diverso la storia riparte da 0 e seguendo per alcuni tratti la trama originale (o quella della prima serie) ci sono delle novità ben visibili e una di questa è la presenza del pilota dell'unità 05 Makinami Mari (non so se definirla il six children di tutte le serie Evangelion calcolando i precedenti Tōji e Nagisa)...

    Cmq non vedo l'ora che arrivi il 17 novembre con l'uscita di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo :happy:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ci sono ricordi che non vorresti mai perdere e ci sono ricordi di cui faresti volentieri a meno...
    -Lupin III-

    Group
    Founder Team
    Posts
    7,592
    Reputation
    +81

    Status
    Ghost
    io l'ho visto in un periodo in cui guardavo gli anime in tv XD però non mi piace moltissimo XD e infatti scusate ma Rei proprio non mi piace XD
     
    Top
    .
18 replies since 16/7/2012, 13:19   110 views
  Share  
.