Wing Chun

Arte Marziale Cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fede_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wing Chun
    UKa8e
    Il Wing Chun (cinese: 永春, Eterna Primavera) è uno stile di kung-fu derivato dal sistema Shaolin. Il nome è l'abbreviazione di Wing Chun Kuen (永春拳, Pugilato dell'Eterna Primavera).

    Principi di combattimento
    -Se la strada è libera avanza
    -Avanzare coperti andando a bersaglio è il principio di base. Se l'avversario non è a sua volta coperto bene dalla propria guardia, verrà colpito subito negli organi vitali.
    -Se la strada è chiusa "appiccicati" all'avversario
    -Se l'aggressore cerca di reagire non bisogna lasciargli l'opportunità di staccarsi e organizzare un contrattacco. Perciò attaccatevi a lui come un guanto, non lasciategli il tempo di retrocedere e organizzarsi, ma continuate ad attaccarlo.
    -Se l'avversario avanza, cedi
    -Normalmente un aggressore è fisicamente più forte della sua vittima, per questo nel Wing Chun ci si allena ad avere la meglio su forze superiori alla nostra. Il Chi sao insegna semplicemente a "svuotarsi" quando un attacco è troppo forte, e a reagire cambiando il proprio angolo e la propria posizione rispetto all'avversario.
    -Se l'avversario indietreggia seguilo
    -Anche se un nostro attacco viene evitato, ne segue immediatamente un altro - Il Chi sao allena i riflessi a sentire immediatamente qualunque "buco" nella difesa dell'avversario e ad approfittarne immediatamente, senza esitazione.

    Principi di forza
    -Liberati della tua forza
    -Occorre essere rilassati, non tesi, per muoversi con fluidità e reagire alle azioni del proprio aggressore. Dando per scontato che non possiamo vincere lo scontro con i muscoli, la nostra stessa forza non deve diventare un freno, bensì dobbiamo lasciare la muscolatura rilassata, per poterci muovere nella maniera più continua e veloce possibile.
    -Liberati della forza dell'avversario
    -Questo è spiegato bene nel terzo principio di combattimento. Quando un aggressore cerca di usare la forza per avere la meglio, non bisogna cercare di opporsi con altrettanta forza, ma bisogna invece far andare a vuoto la forza di chi aggredisce, per poi usarla contro di lui (come dice il principio successivo).
    -Usa la forza dell'avversario
    -Con l'allenamento si impara che, assorbendo la forza dell'avversario, il nostro contrattacco diventa molto più potente, perché incameriamo la sua energia nei nostri arti, come molle che vengano compresse; siamo poi in grado di restituire tale energia una volta che queste "molle" vengano rilasciate.
    -Somma la tua forza alla forza dell'avversario
    -Oltre all'energia incamerata dal contatto con l'aggressore, nei nostri colpi scarichiamo anche tutta la forza che abbiamo a disposizione.

    Il Metodo
    Le armi tradizionali del Wing Chun sono il bastone (gun), con la forma Look Dim Poon Kwan (六點半棍, in pinyin Liu dian ban gun) ed i coltelli a farfalla, con la forma Bart Cham Dao (八斬刀, Bazhandao). Nelle scuole di Wing Chun incompleto, lo studio delle armi è però solitamente limitato ai livelli più avanzati poiché secondo la loro visione il combattimento a mani nude è considerato estremamente più importante. Pur trovando le sue origini principalmente negli stili animali di Shaolin (Wuxingquan) [senza fonte], nel Wing Chun non vi sono espliciti richiami al mondo animale, ma il tutto è rapportato ad una "nuova" entità, l'essere umano.
    Peculiarità e specializzazione tipica del Wing Chun è il "contatto", ovvero un utilizzo della percezione tattile e cinestetica dell'azione, intenzione e biomeccanica avversaria a corta distanza. In questo caso attacchi e difese, azioni e reazioni, sono studiati "sentendo" l'avversario in contatto su di noi, solitamente ed inizialmente con le braccia, ma poi anche con gambe, spalle, busto e tutto il corpo; le reazioni durante il combattimento in contatto divengono geometricamente logiche ma soprattutto istintive e più rapide, in misura molto maggiore di quanto lo sarebbero in relazione ad uno stimolo di tipo puramente visivo. Ovviamente tutto questo si fonde in maniera omogenea ed a seconda delle necessità con il combattimento senza contatto.
    Non esistono "mosse" o "trucchetti", si creano delle basi tecniche da combinare inconsciamente a seconda delle necessità. Le tecniche singole non sono così numerose: l'idea, un po' come nella boxe occidentale, nella muay thai etc. è "minimo sforzo - massimo risultato", ovvero sviluppare reazioni il più possibile universali e che quindi abbisognano di meno "strumenti" possibili, da qui il detto secondo cui nel Wing Chun ogni tecnica non è altro che la deformazione di un pugno ed è unicamente uno strumento valido nella misura in cui lo è l'applicazione dei principi insegnati al corpo tramite gli esercizi dello stile.
     
    Top
    .
  2. manu-chi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che forte questa arte marziale!!!! non la conoscevo *O*
    Ma è diffusa anche in Italia??
     
    Top
    .
  3. fede_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè è una delle discipline del Kung Fu... quindi dovrebbe essere integrata nel kung fu in generale, che qui in italia è molto praticato... ma di più non so... è una di quelle che affascina molto anche me...
    anche se secondo me, le arti marziali più letali al mondo sono 3
    Kraw Maga, Kenpo Cinese e Jeet Kune Do

    un attore famoso che pratica il Wing Chu è Robert downey jr... XD
     
    Top
    .
  4. manu-chi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jeet Kune Do? e questa da dove è saltata fuori??? come fai a conoscerne così tante? °.°
     
    Top
    .
  5. fede_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahahahah il Jeet Kune Do è di Bruce Lee... e ne conosco tante perchè mi piacciono quindi qualcosa ne so!!!!! XD
     
    Top
    .
  6. °†Chika
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho deciso che voglio praticare questa arte!! >.>
     
    Top
    .
  7. manu-chi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si! un'altra del gruppo!!
    è bello vedere che a tante piacciono le arti marziali :D
     
    Top
    .
6 replies since 1/6/2012, 23:34   58 views
  Share  
.