Sailor Moon

Anime || Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta
    Pretty Guardian Sailor Moon

    350nk

    Titolo originale: Bishōjo senshi Sērā Mūn
    Autore: Naoko Takeuchi
    Editore: Kodansha
    1ª edizione febbraio: 1992 – marzo 1997
    Genere: Shōjo; Mahō shōjo
    Editori it.: Star Comics (prima edizione); GP Publishing (seconda edizione)
    Tankobon it.49 (completa) [Star Comics]; 12 (completa) [GP Publishing]



    Saghe

    Il manga viene diviso in cinque saghe o serie, in base al gruppo di nemici che appaiono nella storia. Queste cinque serie vengono riprese nella versione animata: ognuna delle cinque stagioni attinge, infatti, da una serie del manga. Le serie sono:


    Dark Kingdom: atti 1-14 della vecchia che della nuova edizione. I nemici fanno parte del Regno delle Tenebre.
    Black Moon: atti 14-23 per la vecchia edizione; 14-26 per la nuova edizione. I nemici sono la Famiglia della Luna Nera.
    Infinity (in originale Mugen, in lingua giapponese infinito. Atti 24-33 per vecchia edizione; 27-38 per la nuova edizione) Il nemico è l'Esercito del Silenzio, la cui base si trova all'istituto Mugen (Accademia Infinity nella seconda edizione italiana del manga).
    Dream (in originale Yume, in giapponese sogno. Atti 34-42 della vecchia edizione; atti 39-49 della nuova edizione) prende il nome dal tema ricorrente dei sogni, ed i nemici sono il Circo della Luna Spenta.
    Stars (atti 43-52 vecchia edizione; 50-60 nuova edizione) prende il nome dal tema ricorrente delle stelle e delle nuove guerriere della galassia, ed il nemico principale è Sailor Galaxia con il suo impero di Shadow Galactica.


    Edizione Star Comics

    In Italia il manga fu pubblicato in bianco e nero dalla Star Comics dal 1995 al 1999 in 49 volumi con lettura all'occidentale, più uno speciale contenente alcune omake intitolato Speciale combattimenti e quattro numeri della rivista Kappa Magazine in cui fu raccolta la storia principale del volume 11 della prima edizione giapponese dal titolo L'amante della Principessa Kaguya.
    I primi 44 volumi erano molto brevi e contenevano solo un capitolo del manga (alcuni capitoli furono divisi in due o più parti perché troppo lunghi) ed erano spillati, mentre dal numero 45 in poi i volumi uscirono in formato uguale a quello giapponese, anche se il 45 fu pubblicato con la spillatura e non la brossura pur avendo 200 pagine.
    I numeri da 1 a 26, contenenti i primi due archi, erano indirizzati a un pubblico più infantile, e per questo, oltre al manga, erano presenti rubriche, approfondimenti, giochi e la posta dei lettori (il tutto inerente a Sailor Moon e/o comunque ai manga in generale). Il manga, inoltre, presentava i nomi dei personaggi e le formule di attacchi e trasformazioni uguali l'adattamento italiano dell'anime. In alcuni di questi primi numeri fu pubblicata la rubrica TV Junior curata da Nicola Bartolini Carrassi (che in seguito curò l'adattamento della quinta serie), con interviste ad alcuni dei personaggi televisivi più popolari negli anni novanta.
    A partire dal terzo arco, la collana fu indirizzata ad un pubblico più maturo e molte rubriche furono tolte, pur continuando a mantenere pagine informative sui personaggi e l'opera. Per i nomi dei personaggi, gli attacchi e le trasformazioni furono adottati gli originali giapponesi.



    Edizione GP Publishing

    Nel 2010, a seguito dello sblocco dei diritti internazionali (dopo ben sette anni di blocco imposto dall'autrice) e per il rilancio della serie a livello internazionale, viene annunciato l'acquisto dei diritti del manga da parte della casa editrice GP Publishing che, a partire dal 4 novembre 2010, comincia la pubblicazione, sotto il titolo Pretty Guardian Sailor Moon, di un'edizione italiana fedele alla ristampa shinsōban del 2003 (dodici volumi regolari, più due volumi aggiuntivi per le storie brevi) con alcune tavole a colori e in una doppia edizione (standard per le edicole e deluxe per le fumetterie) nella collana GP Club. I nomi dei personaggi, gli attacchi e le trasformazioni rimangono fedeli all'originale giapponese, insieme agli anglicismi di titoli nobiliari o luoghi.





    Copertine dei volumi GP Publishing:

    Vol. 1


    Vol. 2


    Vol. 3


    Vol. 4


    Vol. 5


    Vol. 6


    Vol. 7


    Vol. 8


    Vol. 9


    Vol. 10


    Vol. 11


    Vol. 12
     
    Top
    .
  2. daky 92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio anime preferito fin da piccola ...quanti ricordi ...che dire STUPENDO!!!!! **
     
    Top
    .
  3. yaoilover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io adoravo sailor moon.....è stato uno dei miei cartoni preferiti e uno dei primi manga che ho letto...
     
    Top
    .
  4. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    piaceva anke a me che sono un ragazzo XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~Shoujonk Team~

    Group
    Founder Team
    Posts
    22,365
    Reputation
    +548
    Location
    La casuccia di Tenyuu-kun!

    Status
    Ghost
    Io quand'ero piccola me lo guardavo, ma ora non mi ricordo più nulla e non sono nemmeno interessata a ricordare xDD
     
    Top
    .
  6. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhe e lungo un botto l autrice di sailor moon e la moglie di togashi (hunter hunter ) che fantasia ahaha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ci sono ricordi che non vorresti mai perdere e ci sono ricordi di cui faresti volentieri a meno...
    -Lupin III-

    Group
    Founder Team
    Posts
    7,592
    Reputation
    +81

    Status
    Ghost
    ma tu mi salti fuori con un marea di notizie che non sapevo XD cmq wow mangaka con mangaka *__* che bello!!
    cmq si Sailor Moon è lunghissimo O.o però io ho visto l'anime XD
     
    Top
    .
  8. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaha io sono un dannato fissato di togashi ecco perke so questo spero che in hunter hunter non salti fuori qualke potere del cristallo XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ci sono ricordi che non vorresti mai perdere e ci sono ricordi di cui faresti volentieri a meno...
    -Lupin III-

    Group
    Founder Team
    Posts
    7,592
    Reputation
    +81

    Status
    Ghost
    ahahahah spero proprio di no XD cmq non ce la posso fare con quell'...*censurata* di Marzio (i nomi giapponesi non li soXD) lo detesto u.u ma che ragazzo di uomo sarebbe???invece di aiutare Bunny si fa sempre salvare da lei ^^''''
     
    Top
    .
  10. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahah pensavo che ti piacesse marzio se non ti piace saro io il tuo milord lol
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ci sono ricordi che non vorresti mai perdere e ci sono ricordi di cui faresti volentieri a meno...
    -Lupin III-

    Group
    Founder Team
    Posts
    7,592
    Reputation
    +81

    Status
    Ghost
    ahahah no Marzio lo odio u.u è totalmente inutile u.u
    cmq se sarai tu non è che mi dispiacerebbe :P XD
     
    Top
    .
  12. fede_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sailor moon mi fa tornare alla mia infanzia!!!! io ho visto solo l'anime!!! costringevo mio papà a guardarlo con me (poverino T^T)... cmq Vashal... tu sai tutto di tutti.. che l'autrice di Sailor Moon e l'autore di hunterXhunter erano sposati non la sapevo..
    CITAZIONE
    Vashal
    ahaha io sono un dannato fissato di togashi ecco perke so questo spero che in hunter hunter non salti fuori qualke potere del cristallo XD

    Non si sa mai tutto può succedere!!!!!XD

    A me Marzio (che poi che cavolo di nome é????) piaceva... però lui veniva solo per lanciare le sue rose rosse.. e il lavoro sporco lo lasciava fare sempre a sailor moon!!! XD D'altronde è lei l'eroina... quando ero piccola desideravo un Milord tutto mio!!! XD
     
    Top
    .
  13. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha e vero fede che fantasia le rose ahahahaha XD
     
    Top
    .
  14. |kkomi|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io da piccola non lo guardavo o.o l'anno scorso una mia amica era fissatissima e allora lo guardavo anche io al pomeriggio quando potevo.. beh.. poi ho comprato tutti i manga xD non sono neanche tanti dai.. mi pare 18...
     
    Top
    .
  15. vashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah solo 18 pensavo molto di piu XD
     
    Top
    .
63 replies since 4/12/2011, 18:41   299 views
  Share  
.