cani giapponesi

akita inu & shiba inu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hachiko che bel film!!! credo di aver trattenuto le lacrime solo i 15 minuti iniziali

    Io non ho mai avuto ne uno shiba (perchè per i standard che piacciono a me è troppo piccolo) ne un akita inu...Io me ne intendo abbastanza di cani perchè sono una mia vera passione e sono cresciuta in mezzo a loro fin da piccola (sia mia nonna che mia zia hanno un allevamento di cani). Sono cresciuta con un terranova, un Bovaro del Bernese, un alano e un pastore dei pirenei. Questi due ultimi sono razze abbastanza difficili da gestire come d'altronde lo è l'akita inu.
    Infatti non è una razza che consiglierei come prima esperienza di vita con un compagno così fedele come gli amici a quattro zampe perchè, oltre ad essere molto difficile da addestrare, deve essere compreso. Con 3 parole descriverei l'akita: maestosità, dignità, fierezza. A primo impatto si definirebbe un cane "freddo" per noi che siamo più abituati alla sconfinata gentilezza dei Golden Retriever o Labraor, ma è assolutamente errato in quanto gli akiba sono si meno esuberanti ma ai propri padroni riservano una gentilezza così devota che sono una delle poche razze (come si è visto nel film) a seguire il padrone pure nella morte. è abbastanza schivo con gli sconosciuti, disinteressato oserei dire perchè concentra tutte le sue attenzioni e premure ai membri che lui ritiene essere la sua famiglia.
    Sono cani molto forti, robusti e fieri ed essendo natii della terra dei samurai sono anche molto territoriali e scontrosi con cani del proprio sesso, infatti raramente si può lasciare un akiba libero in presenza di altri cani maschi. Preferiscono la solitudine invece che stare con altri cani. Non è nemmeno un cane consigliato per famiglie con bambini troppo piccoli, non che farebbe mai del male ad un neonato anzi va molto d'accordo con i bambini della propria famiglia perchè sente di doverli proteggere...ma non è proprio annoverato tra i cani più pazienti al mondo che sopportano tutte le angherie dei bambini (si ricordi che è un cane molto fiero!!).
    Per quanto riguarda un buon ed equilibrato addestramento (ricordo fondamentale per tutte le razze dei cani dall'alano al carlino) deve essere incominciato sin da subito, perchè è un cane molto testardo ed orgoglioso e per questo non semplicissimo da addestrare. Ma ricordandosi che lui è un cane e non un essere umano, trattandolo con amore e rispetto come lui farà per tutta la vita con voi, l'akiba potrà diventare un ottimo compagno di vita.


    Anche il cugino più piccolo, lo shiba inu, per la sua intelligenza e fierezza è mooooolto difficile da addestrare (un mio amico ha uno Shiba e mi fa sempre straridere quando lui lo chiama e invece Loki, lo shiba, con quella sua faccia da fetente/finto angioletto fa esattamente il contrario xD) e preferisce la solitudine o i suoi compagni umani che la compagnia con altri cani. Cane estremamente attaccato alla sua famiglia e leale (famoso lo shiba che dopo un terremoto avvenuto in Giappone abbaiò e ululò per ore finchè dei pompieri non accorsero e scoprirono i proprietari dello shiba sotto le macerie dove lui stava abbaiando) è il cane da compagnia più famoso in Giappone



    maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vogliamo anche parlare di quanto siano adorabili da cuccioli? *-*
     
    Top
    .
18 replies since 16/1/2015, 11:22   232 views
  Share  
.