struklji

slovenjia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. winry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    struklji (struccoli)

    struklji

    Uno dei piatti più conosciuti in tutta la Slovenia: gli struklji (in italiano struccoli). Questi dolcetti vengono preparati con vari tipi di pasta, con una varietà di ripieni, cotti o bolliti, dolci o salati. Nel passato si trattava di un piatto tipico rituale e festivo; tra i più popolari sono quelli ripieni di draconzio, ricotta, noci, mele, semi di papavero...

    Ingredienti per la pasta: 500 g di farina; ½ l di latte; 30 g di lievito; un cucchiaino raso di sale; 3 cucchiai di zucchero; 1 uovo, 2 tuorli;
    50 g di strutto.
    Per il ripieno: 250 g di noci; 200 g di uvetta; 200 g di zucchero; ricotta; una scorza di limone grattugiata; 5 uova; succo di limone; zucchero vanigliato; 4 cucchiai di un superalcolico.

    Preparazione: con tutti gli ingredienti per la pasta preparate un impasto liscio e non troppo morbido e lasciatelo lievitare. Gli ingredienti bastano per 2 sfoglie.
    Su un canovaccio spianate la sfoglia e metteteci le noci, l'uva passa, i fiocchi di burro, lo zucchero, limone grattugiato, gli aromi e i pezzettini di ricotta. Bagnate col superalcolico e arrotolate la sfoglia, dopodiché arrotolatela in un panno infarinato. Unite le estremità del rotolo con un nastro e lasciate ancora lievitare. Al posto del panno potete usare anche dellla pellicola di alluminio o della carta da forno.
    Cucinate nell'acqua bollente salata o al vapore. Quando gli struccoli sono cotti, lasciateli raffreddare coperti, srotolateli e tagliateli a fettine. Serviteli conditi di pangrattato e cosparsi di zucchero semolato o solo zuccherati.



    Buonissimi e non troppo difficili da preparare :3

    Fonte: cucina slovena
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2012, 22:33   14 views
  Share  
.