PANE FRATTAU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Lizzie~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PANE FRATTAU(o Vrattau)


    5031085322_0367a098c0



    Il pane frattau, noto talvolta anche con la variante pane vrattau, è un piatto tradizionale della Sardegna, preparato specialmente nella regione della Barbagia, e nella parte centrale dell'isola.

    ORIGINE:
    Il pane frattau, è una pietanza composta da ingredienti semplici quali le uova, il pane carasau (tipico pane sardo che viene ammorbidito nell'acqua nel brodo o direttamente dal sugo di pomodoro), la salsa di pomodoro, l'olio d'oliva e il pecorino. Le tradizioni sulla preparazione del piatto variano a seconda della zona, per esempio mentre nella Gallura si prepara con questi soli ingredienti, in Barbagia si adoperano anche erbe aromatiche come prezzemolo, rosmarino e cicoria, per insaporire.
    Due sono le tradizioni sull'origine di questo piatto:
    Nacque con l'arrivo della II Guerra Mondiale; a seguito dello scarseggiare di cibo, i contadini, specialmente, utilizzavano i pochi ingredienti che avevano a disposizione.
    Una leggenda dice che venne inventato come piatto da presentare al re Umberto I : due donne per la fretta e per il ritardo, durante una visita del re in Sardegna, cercarono di arrangiarsi con ciò che trovarono per dare forma ad un piatto da porgere al monarca. Corsero a prendere della conserva di pomodoro, due uova nel pollaio, del basilico e della cipolla dall'orto e infine presero del pane dalla credenza. Prepararono in fretta e furia il tutto, disponendo il piatto in maniera frettolosa. Offertolo al sovrano, a quanto narra la leggenda, quest'ultimo gradì particolarmente la pietanza. Il nome "frattau", quindi, deriverebbe dalla parola "fretta" o dalla parola "nel frattempo, frattanto".
    La sua diffusione è avvenuta grazie agli agriturismo ed ai famosi "pranzi con i pastori" dove specialmente in Barbagia si è conservato questo modo di mangiare il "Pane carasau". In origine era un sistema utile per consumare tutti i resti del tipico pane conosciuto anche col nome "carta da musica". Infatti quello che restava a piccoli pezzi lo si metteva nell'acqua bollente salata e poi lo si disponeva a strati sul piatto ricoprendolo con il formaggio pecorino grattugiato e con il sugo se disponibile. Questa preparazione molto semplice (ed ancora oggi attuale) poteva essere arricchita con un uovo fatto cuocere nella stessa acqua e adagiato in cima al pane ormai ammorbidito (questo però solo in tempi molto più recenti).
     
    Top
    .
  2. erialis23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    m.. mi fa venire fame accidenti..ora devo trovare la ricetta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26,624
    Reputation
    +21
    Location
    Città Verde

    Status
    Ghost
    Non sapevo di questo pane e tanto meno conoscevo la storia >.<
    E' bello sapere queste cose!!
    Grazie per le informazioni!
     
    Top
    .
2 replies since 7/6/2012, 12:43   34 views
  Share  
.